rotate-mobile
Cronaca

Via ai lavori di riqualifica di San Giorgio

Tosato: "Gli interventi sono compatibili con i vincoli imposti sull'area"

Pronto il progetto di riqualifica delle serre comunali in prossimità di Porta San Giorgio presentato oggi dall’assessore ai Giardini Paolo Tosato.

“Riqualificheremo tutta l’area riaprendola ai cittadini, che ormai hanno dimenticato la bellezza di questo spazio verde. L’obiettivo che ci poniamo è quello di recuperare e valorizzare le mura storiche e di conferire un’identità riconoscibile ai luoghi. La fruizione al pubblico consentirà di organizzare gite con le scolaresche che potranno ammirare l’attività floravivaistica che rimarrà inalterata” ha detto l’assessore.

L’intervento proposto prevede sostanzialmente la riqualificazione dello spazio esterno dell’area occupata dall’attività di coltivazione di piante e fiori, con una particolare attenzione all’impianto originario. Verranno rifatti gli impianti di irrigazione e di videosorveglianza; verrà inoltre potenziato l’impianto di illuminazione.

Per quanto riguarda gli spazi sulla rondella sarà prevista la manutenzione in pietra bianca, il rifacimento del manto erboso, il posizionamento delle recinzioni. Saranno mantenuti i manufatti in muratura a forma circolare, che saranno coperti da coppi e da elementi in vetro. È previsto inoltre un nuovo impianto di smaltimento delle acque meteoriche che saranno fatte confluire nella rete pubblica, previo accordo con l’ente gestore” ha concluso Tosato. Il progetto è stato inviato alla Sovrintendenza e alla prima Circoscrizione. Sono già stati approvati dei finanziamenti pari a 60mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via ai lavori di riqualifica di San Giorgio

VeronaSera è in caricamento