rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazzetta Municipio

Scatta l'allarme per la Vespa killer delle api e Fantinati si rivolge al Governo

"A rischio non è solo l'apicoltura, ma a tutto l'ecosistema, perché l'84% delle specie di piante e il 76% della produzione alimentare in Europa dipende dall'impollinazione delle api,vittime preferite dei calabroni asiatici", afferma il pentastellato

"La vespa velutina è un pericoloso insetto predatore di api e altri impollinatori. Proviene dalla Cina ed è simile, come dimensioni, ad un calabrone".

È l'onorevole del Movimento 5 Stelle Mattia Fantinati a fornire delucidazioni sul nuovo pericolo per l'agricoltura veronese e veneta. 
“Il primo avvistamento risale al 2013 in provincia di Savona e recentemente, è stata segnalata a Bergantino, in provincia di Rovigo. Il mondo dell’agricoltura lancia l’allarme nei confronti di questo insetto che sta causando gravi danni economici agli apicoltori italiani, con la produzione di miele nel 2016 calata del 70 % rispetto a 5 anni fa. Per questo motivo chiedo con una interrogazione a risposta scritta al Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti ed al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina, quali siano le misure di sostegno più idonee per supportare gli apicoltori maggiormente colpiti e se intendano approntare una rete di monitoraggio scientifica efficiente, in collaborazione con l’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, in grado di valutare la capacità di penetrazione e diffusione del parassita nel territorio veneto al fine di stimare il danno potenziale".

Il pentastellato quindi si rivolge al Governo per trovare le contromisure più idonee a questo problema, dopodiché spiega: "A rischio non è solo l'apicoltura, ma a tutto l'ecosistema, perché l'84% delle specie di piante e il 76% della produzione alimentare in Europa dipende dall'impollinazione delle api,vittime preferite dei calabroni asiatici.
Una minore produzione di miele, oltre che un impatto economico per l'economia italiana, implica anche un consistente aumento delle importazioni da paesi terzi come la Cina".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta l'allarme per la Vespa killer delle api e Fantinati si rivolge al Governo

VeronaSera è in caricamento