rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Bonifacio / Piazza Costituzione

Vescovo Zenti alle scuole paritarie: "Non azzardatevi a fare la festa di Halloween!"

Al Palaferroli di San Bonifacio si sono riunite sabato 12 settembre le scuole dell'infanzia Fism della provincia di Verona. Tra i temi toccati da monsignor Zenti, anche le feste come Halloween

Sabato 12 settembre, in mattinata, il vescovo Giuseppe Zenti ha tenuto un discorso alle scuole dell'infanzia paritarie e cattoliche Fism della provincia di Verona. Di fronte ai 1200 operatori riunitesi al Palaferroli di San Bonifacio, il vescovo di Verona ha toccato diversi temi, partendo proprio dal nuove nome delle scuole materne.

Come si legge su L'Arena, questo l'esordio del discorso di monsignor Zenti: "Scuola materna, non scuola dell'infanzia con quell'insulso termine che fa pensare ad incapace". Poi, spiegando quale debba essere il compito della Federazione italiana scuole materne, riferisce che deve essere quello di: "Riprodurre la maternità educativa e fare dei bambini dei grandi, senza paura di essere esigenti nella loro formazione, simultaneamente sul piano umano e cristiano. Non abbiate paura di parlare di Gesù come modello di riferimento e come amico".

Poi il discorso si sposta su una festa a cui manca poco, cioè Halloween, che si festeggia il 31 ottobre: "Non azzardatevi a fare la festa di Halloween! Almeno voi spiegate le differenze tra Halloween e la festa dei defunti e dei santi. Halloween è semplicemente un abuso delle nostre feste, che si vogliono sostituire. Halloween è una follia e si coniuga più con la a-razionalità e la visceralità che con l'intelligenza e con lo spirito".

Non viene risparmiato nemmeno Babbo Natale: "È necessario che io vi dica che a Babbo Natale non ci pensate nemmeno?" Nel sentire degli applausi, il vescovo esclama: "Meno male. Abbiamo un patrimonio con un Dio che si fa carne e non barattiamo la Natività di Gesù con Babbo Natale".

L'intervento di monsignor Zenti è poi continuato parlando del gender e del compito di collaborazione da parte dei genitori su questi temi così sentiti dalle istituzioni religiose.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vescovo Zenti alle scuole paritarie: "Non azzardatevi a fare la festa di Halloween!"

VeronaSera è in caricamento