rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Borgo Trento / Via San Nazaro

Il Governo Renzi stanzia 18 milioni per la riqualificazione di Veronetta

"Ringraziamo il Presidente del Consiglio Renzi - ha dichiarato Tosi - per la rapidità e la disponibilità che il Governo ha dimostrato nell'iter di approvazione dello stanziamento di 18 milioni di euro per il Progetto di riqualificazione di Veronetta"

Il Governo stanzierà 18 milioni di euro a sostegno del Piano Veronetta, il progetto di riqualificazione presentato la scorsa estate dal Comune di Verona per il recupero, tra gli altri, di Palazzo Bocca Trezza e del Silos di Levante dell’ex caserma Santa Marta. È quanto emerge dalle graduatorie del Governo per l’accesso ai fondi stanziati dal bando per la “Riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie” pubblicato lo scorso 1° giugno.

Il progetto per Veronetta prevede per ora la realizzazione di uffici comunali, sale convegni e una serie di servizi per il terzo settore all’interno di Palazzo Bocca Trezza, il recupero del Silos di Levante dell’ex caserma Santa Marta, della sede dei vigili del centro nella Guardiania e la creazione poliambulatori nella Casa del Capitanio.

Il Sindaco di Verona Flavio Tosi ha espresso soddisfazione per la notizia: "Ringraziamo il Presidente del Consiglio Renzi e gli uffici di Palazzo Chigi per la rapidità e la disponibilità che hanno dimostrato nell'iter di approvazione dello stanziamento di 18 milioni di euro per il Progetto di riqualificazione di Veronetta presentato il 23 agosto scorso. In questo periodo, infatti, siamo rimasti costantemente in contatto con gli uffici ministeriali incaricati e sappiamo che hanno seguito con grande attenzione questo Progetto. Grazie al nostro Progetto, sarà possibile restituire a Veronetta luoghi rimasti per troppo tempo ai margini della vita cittadina".

In merito all'iniziativa del Governo è intervenuta anche la deputata del Partito Democratico Alessia Rotta: "Erano 500 milioni i fondi stanziati dal Governo, mentre i progetti presentati richiedevano finanziamenti per 2 miliardi di euro. Grazie al Cipe, il Governo ha permesso il finanziamento di tutti i progetti presentati. Presto, dunque, Veronetta potrà vedersi restituire un pezzo importante della sua storia”.

Pungente invece il commento di Elisa La Paglia e del Gruppo Pd in Consiglio Comunale: "Dopo che abbiamo assistito per tanti anni alla vendita di pezzi importanti di questa città, finalmente oggi una buona notizia. Grazie a questo finanziamento verrà finalmente riconosciuto il valore sociale di luoghi destinati alla vendita o a un futuro incerto. Luoghi che ora invece saranno restituiti a tutti i cittadini. Per finire di scrivere questa bella pagina di storia della città, resa possibile anche dalla celerità con cui i tecnici comunali hanno redatto i progetti, occorre però l’impegno da parte dell’amministrazione comunale all’effettivo coinvolgimento di cittadini e associazioni del territorio nella scelta della destinazioni e nella fase particolareggiata dei progetti. Non solo perché saranno cittadini e associazioni del territorio a far rivivere quegli spazi ma anche perché sono stati loro a ispirare questa possibilità di rinascita talvolta anche contrapponendosi, quando è stato necessario, alle decisioni di svendita”.

Non manca però una nota polemica nemmeno da parte del primo cittadino scaligero Flavio Tosi: "A chi, come la consigliera comunale La Paglia, parla polemicamente di svendite di immobili comunali da riqualificare, ricordo che le alienazioni avvengono tramite aste pubbliche e quindi secondo il valore di mercato e che per l'arrivo a Verona di questi 18 milioni di euro il merito è degli uffici del Comune e di Palazzo Chigi. Se poi l’On. Rotta volesse guadagnarsi qualche merito e la nostra riconoscenza, potrebbe far sbloccare quei 100 milioni del Comune bloccati dal Patto di Stabilità, cifra che ci permetterebbe non solo di non vendere più nulla del patrimonio immobiliare ma anzi di abbassare le tasse ai cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Governo Renzi stanzia 18 milioni per la riqualificazione di Veronetta

VeronaSera è in caricamento