rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Domenica la città si blocca per la 15° edizione di VeronaMarathon

La corsa podisitica, a cui sono associate la Cangrande Half Marathon e la Last 10 Solidale, partirà il 20 novembre con partenza da piazza Brà, portando con sé numerosi cambiamenti alla viabilità per consentirne il regolare svolgimento

Domenica 20 novembre si svolgerà la 15ᵃ edizione di VeronaMarathon, alla quale sono associate anche la Cangrande Half Marathon, su un tracciato per la maggior parte comune tra le due gare, e la corsa Last 10 Solidale, proposta da quest’anno in una formula sia competitiva che ludico motoria. L’evento podistico, organizzato da G.a.a.c. 2007 VeronaMarathon Asd e Verona Marathon Eventi, in collaborazione con il Comune di Verona, è stato presentato oggi, 14 novembre, a palazzo Barbieri dall’assessore allo Sport Alberto Bozza e dal vicepresidente di G.a.a.c. 2007 VeronaMarathon Asd Matteo Bortolaso. Presenti il vice comandante della Polizia municipale Lorenzo Grella, il presidente regionale FIDAL Christian Zovico, il direttore generale VeronaMarathon Stefano Stanzial ed il presidente di Agsm Fabio Venturi, tra gli sponsor della manifestazione.
"Appuntamento di atletica leggera fra i più attesi – dichiara l’assessore Bozza – che, anche per questa edizione, porterà nella nostra città sportivi provenienti da tutto il mondo, promuovendo l’immagine di Verona sia a livello nazionale che internazionale. Un particolare ringraziamento va rivolto a tutti coloro che, a vario titolo, ogni anno si adoperano con impegno e dedizione per la perfetta riuscita di questa manifestazione. Il sistema Verona sta dando grandi risultati in tante discipline e, ad oggi, rappresentiamo un laboratorio sportivo che in tante città d’Italia ci copiano".

La VeronaMarathon si svolgerà su un percorso di 42,195 km, con partenza ed arrivo in piazza Bra, divenuta per le ultime edizioni il punto logistico dell’intera manifestazione, con l’allestimento nella piazza di tutti i servizi gara e il luogo di premiazione dei vincitori. La maratona sarà affiancata da altri due eventi podistici, entrambi con partenza ed arrivo in piazza Bra: la corsa competitiva Cangrande Half Marathon di 21,097 Km, giunta quest’anno alla sua terza edizione, e la marcia Last 10 Solidale, proposta per l’edizione 2016 in una nuova formula sia competitiva che ludico motoria. La partecipazione alla Last 10 Solidale è aperta a tutti e parte del costo d’iscrizione sarà devoluto a favore delle organizzazioni no profit del territorio che aderiscono all’iniziativa.

Il percorso di gara sarà vietato al transito dalle ore 8 fino a fine corsa, indicativamente alle ore 15 circa, con partenza, arrivo e principali servizi concentrati in piazza Bra.
Durante la corsa - dalle 8.30 alle 15 - tutto il tracciato di gara sarà chiuso al traffico: nessun veicolo potrà inserirsi sul percorso e l’attraversamento, quando non transitano gli atleti, sarà consentito unicamente in prossimità di incroci vigilati e per esigenze urgenti o di emergenza, previa autorizzazione della Polizia municipale o del personale dell’organizzazione in servizio.

Il divieto di transito riguarderà l’intero percorso di gara ed avrà un particolare impatto sulle zone di Parona, che domenica sarà di fatto irraggiungibile dalle 8 alle 11.30, Veronetta, bloccata dalle 8 alle 13 e centro, interdetto al traffico dalle 8 alle 15. I residenti sono invitati a lasciare l’auto fuori dal percorso o sappiano che dalle 8 circa saranno bloccati in garage, visto che il percorso sarà transennato, anche per tratti molto lunghi.

Il percorso, modificato rispetto alla scorsa edizione, avrà inizio da corso Porta Nuova e si snoderà poi su circonvallazione Oriani fino a Corso Porta Palio, per poi procedere su corso Cavour, via Diaz, ponte della Vittoria, lungadige Campagnola, piazza Arsenale, lungadige Cangrande, lungadige Attiraglio, viale del Brennero, via del Lavoro (località Arbizzano - Negrar), via Casa Zamboni, strada per Arbizzano, via Sottomonte, piazza Stazione Vecchia, via Caovilla, via Preare, via Ca’ di Cozzi, viale Caduti del Lavoro, ponte dell’Unità d’Italia, via Pancaldo, viale Cristoforo Colombo, ponte Catena, lungadige Cangrande, piazza Arsenale, lungadige Campagnola, ponte della Vittoria, via Diaz - deviazione Cangrande HalfMarathon su via Oberdan con arrivo in piazza Bra - proseguimento percorso VeronaMarathon su Corso Cavour, Largo Don Bosco, regaste San Zeno, via Barbarani, piazza Corrubio, piazza San Zeno, via Pontida, Circonvallazione Maroncelli, via Scarsellini, vicolo San Bernardino, stradone Porta Palio, via Piccoli, via Camuzzoni, via San Marco, attraversamento Corso Milano, via Galvani, piazza Chievo, lungadige Attiraglio verso Parona, ritorno prima della rotatoria di Parona, lungadige Attiraglio, via Saval, via Baganzani, via Trento, via Mameli, via Menotti, via Nino Bixio, ponte Garibaldi, piazza Duomo, via Forti, via Emilei, via Diaz, Porta Borsari, piazza Erbe, via Cairoli, piazza Viviani, piazza Indipendenza, via ponte Nuovo, lungadige Rubele, ponte Nuovo, piazza San Tommaso, attraversamento interrato dell’Acqua Morta, via Muro Padri, via San Nazzaro, via XX Settembre, via San Paolo, ponte Navi, via Leoni, stradone San Fermo, stradone Maffei, largo Divisione Pasubio, via Leoncino, via Dietro Anfiteatro, piazza Bra.

La Polizia municipale consiglia l’uso delle tangenziali per evitare l’intersezione con il percorso di gara. In uscita da Parona verso Borgo Trento sarà percorribile via Preare dalle ore 11.30. L’accesso all’ospedale di borgo Trento sarà sempre garantito da via Torbido - via Barana - via Volta Galleria - via Muro Padri e direttrice poi verso via Mameli. Lungadige Attiraglio sarà inaccessibile a ciclisti e pedoni domenicali per tutta la mattina. Riapertura a partire dalle 14.30 (orario regolare). Piazza Bra sarà irraggiungibile fino alle 17: i veicoli che percorrono corso Porta Nuova saranno indirizzati verso via Paglieri e piazza Cittadella.
Il trasporto pubblico subirà modifiche e molte linee saranno deviate proprio per l’impossibilità di percorrere il tracciato di gara e di attraversarlo. Per le operazioni di controllo e coordinamento del traffico, domenica saranno impegnati circa una quarantina di agenti di Polizia municipale e 130 volontari messi a disposizione dall’organizzazione.

Oltre al divieto di transito sul percorso, dalle ore 00 alle ore 16 di domenica 20 novembre saranno in vigore anche alcuni divieti di sosta con rimozione in Corso Porta Nuova, nel tratto tra via dei Mutilati e via Paglieri, in via Diaz; lungadige Cangrande; via San Procolo; piazza San Zeno, ad eccezione dell’area taxi e degli stalli per disabili; via Camuzzoni, per i primi sei stalli, lato ponte di via Albere, in prossimità civico 9; via Ciro Menotti, tra via Mameli e via Nino Bixio; via Baganzani; via XX Settembre, davanti alla Banca Unicredit; lungadige Divisione Pasubio di fronte all’ex palazzo Pirelli.

Da venerdì 18 fino a domenica 20 novembre, in piazza Bra, è operativo l’Expo VeronaMarathon, centro logistico per i maratoneti e area espositiva aperta al pubblico.
Tutte le informazioni su singoli tratti interessati dai divieti e orari precisi sono disponibili sul portale del Comune di Verona - www.comune.verona.it e sul sito ufficiale della manifestazione www.veronamarathon.it e ai numeri 333 4173539 per informazioni sulle iscrizioni - 333 8840402 per informazioni generali.

informazioni_maratona2016

informazioni_1

informazioni2

percorso_maratona

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica la città si blocca per la 15° edizione di VeronaMarathon

VeronaSera è in caricamento