rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Veronafiere, parte il sesto "Model Expo"

La rassegna dedicata al modellismo aprir i battenti il prossimo 6 marzo

Parte a Verona, il 6 marzo la nuova edizione del “Model Expo Italy”. L’evento un rinnovamento profondo sul panorama della consapevolezza del ruolo del modellismo con la cultura come movimento di massa.

Gli sviluppi del “mondo ludico”, grazie alle innovazioni tecnologiche e al recupero delle tecniche artigianali e alla creatività, hanno dimostrato quanto possano contribuire sia ai processi formativi e educativi costituendo veri e propri nuovi “strumenti “ per una nuova didattica della storia come la trasmissione di saperi tra le generazioni, e in particolare le pratiche legate alla manualità degli artigiani-artisti e restauratori che tanti modellisti hanno recuperato.

Alcuni esempi saranno rappresentati dal mondo dei soldatini e dei figurini storici offerti in modo tale che l’occasione della Fiera possa costituire una splendida sorpresa di scoperte, ma anche l’inizio di nuovi percorsi di acculturazione. Già il grande storico della cultura europea Huizinga scrisse il fondamentale “Homo ludens” per rivelare il profondo rapporto tra gioco e trasmissione della cultura. Tutto il materiale sarà esposto in uno spazio dedicato, all’interno di 20 grandi vetrine e su una superficie piana, per permetterne la visione, lunga 20 metri. I pezzi esposti saranno migliaia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veronafiere, parte il sesto "Model Expo"

VeronaSera è in caricamento