rotate-mobile
Cronaca Lungadige Antonio Galtarossa

Verona, violenze ultras allo stadio. Il questore: "Saremo inflessibili"

Gagliardi mette subito in chiaro le cose. A Varese, da dove viene, vennero allontanati dallo stadio 94 tifosi gialloblù: "Siamo pronti a qualsiasi evenienza. L'arrivo del ministro Kyenge ci coglie preparati"

Doveva andare in vacanza per almeno un decina di giorni. Invece si è presentato in città già giovedì mattina, il nuovo questore di Verona, Vito Danilo Gagliardi. Domenica è in arrivo il ministro, Cécile Kyenge e sono state annunciate almeno due manifestazioni: una di Forza Nuova e una della Lega Nord. Le ferie rimandate per un po', quindi: il prefetto della città, Perla Stancari ha richiesto la presenza del nuovo capo della polizia scaligera. "Sono venuto per una forma di rispetto - spiega Gagliardi - questa organizzazione e questa Questura è in grado, in tutte le circostanze e in piena tranquillità, di dare segnali di sicurezza alla città. L'arrivo del ministro deve essere vissuto serenamente. Tutti gli organi preposti son ad altissimo livello". Di sicurezza dovrebbe intendersene lui, che nel corso della sua più che trentennale carriera, ha rivestito i ruoli più disparati, occupandosi anche di Palazzo Chigi, sede della presidenza del Consiglio dei ministri, a Roma.

"Ci sarà da operare in strada, ma anche allo stadio". Molti tifosi hanno avuto modo di conoscere la questura di Varese seppur indirettamente. Almeno si dovrebbero ricordare delle 94 ordinanze Daspo, di allontanamento agli stadi: la fermezza del questore del capoluogo lombardo, per un match Verese-Verona fu esemplare. E quest'anno Verona torna in Serie A. Notoriamente l'Hellas gode di tifosi non proprio mansueti. Anzi. A farne le spese, molte volte, stadi e ultras rivali. Molte volte anche poliziotti. Spiega Gagliardi: "Io ritengo che, col passare del tempo e con l'orgoglio di essere in Serie A, le tifoserie manifesteranno il loro calore in maniera calda, pittoresca e spero non violenta. Nel caso si dovessero assumere questi atteggiamenti, saremo inflessibili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, violenze ultras allo stadio. Il questore: "Saremo inflessibili"

VeronaSera è in caricamento