rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via del Pontiere

Verona, "verso il party universitario", studenti noleggiano due bus ma arriva la batosta di multe

Otto le violazioni accertate a Verona: il comando di emergenza di una porta non funzionava, mancavano i blocca-ruote, la cassetta di pronto soccorso e il segnale mobile di pericolo. così come alcuni documenti necessari. Fioccano 1534 euro da pagare

Una bella "mancia" da 1.534 euro in sanzioni varie e una segnalazione alla Motorizzazione civile per revisione straordinaria. Sono questi i risultati di un controllo che la polizia municipale di Verona ha effettuato giovedì sera su due bus-navetta che collegavano la zona universitaria ad un locale dove si stava svolgendo una festa.

Otto le violazioni complessivamente accertate, sia a norme del Codice della strada, sia alla legge regionale che disciplina il trasporto di persone, effettuato su bus a noleggio con conducente. Gli agenti hanno rilevato che il comando di emergenza che apriva una porta non funzionava e mancavano cunei blocca-ruote, cassetta di pronto soccorso e segnale mobile di pericolo, aspetti particolarmente rilevanti in caso di incidente stradale. A bordo di uno dei mezzi non erano presenti i fogli di registrazione degli ultimi giorni, necessari per verificare l'attività di viaggio e i tempi di riposo dell'autista. Uno dei due conducenti stava inoltre trasportando passeggeri in sovrannumero, 47 al posto dei 41 previsti. Il bus era inoltre privo della vetrofania Ncc prevista dalla legge regionale, che contiene numero di targa e di autorizzazione a noleggio con conducente e che deve essere applicata sul vetro anteriore. L'altro veicolo era invece privo della copia dell'autorizzazione ad esercitare l'attività.

Considerate le implicazioni del malfunzionamento dell'uscita di emergenza la polizia municipale ha effettuato una segnalazione alla Motorizzazione affinché il veicolo sia sottoposto a revisione straordinaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, "verso il party universitario", studenti noleggiano due bus ma arriva la batosta di multe

VeronaSera è in caricamento