rotate-mobile
Cronaca San Michele / Via Monte Bianco

Verona, cantieri stradali onnipresenti in città: si parte alla Croce Bianca

Operai al lavoro dopo la breve pausa estiva di Ferragosto. Interventi a Borgo Roma, Cadidavid, San Michele e si sontinua con le grandi opere per i parcheggi De Lellis e stazione. Disagi per un mese in Transpolesana

La pausa estiva è coincisa con il weekend di Ferragosto ma ora si torna sulla strada. Operai dunque al lavoro per il sottopasso pedonale all'ex gasometro, in lungadige Galtarossa, al parcheggio interrato di via De Lellis e in piazza Arditi ma anche nei quartieri cittadini, specialmente a Cadidavid, in strada Ca' Nova Toro, a Borgo Roma con la sostituzione dei tubi dell'acqua in via Merano, e le asfaltature di via Forte Tomba e via Monte Bianco, rispettivamente a Borgo Romna-Cadidavid e a San Michele. E sono due i cantieri importanti che partiranno dall'inizio della settimana prossima: previsti disagi per i lavori sulla rotonda alla Croce Bianca e la manutenzione dei canali a Montorio, come lo Squaranto.

Alla Croce Bianca è previsto l'intervento che velocizzerà la circolazione delle auto: via il semaforo ed ecco la rotonda, attorno alla quale le auto potranno viaggiare entro fine anno. Come spiega l'Arena, si stanno anche programmando i lavori a Montorio, per evitare che piogge e maltempo possa provocare nuove tragedie causate da smottamenti e allagamenti. A richiedere la sistemazione dell'alveo del torrente Squaranto erano stati per primi i residenti della zona, con una raccolta firme. Si procederà quindi con gli operai del Consorzio di bonifica che dovranno ripulire il fondale dai detriti e permettere così il corretto deflusso delle acque. Proseguono anche i lavori al parcheggio della stazione, in piazzale XXV Aprile.

IN TRANSPOLESANA - Per i pendolari della 434, la Transpolesana, intanto son in arrivo ulteriori disagi. Per un mese, ossia fino al 20 settembre, il traffico tra San Giovanni Lupatoto e Oppeano sarà convertito ad una corsia per circa 20 chilometri. I lavori sono partiti alle 8 di martedì 20 agosto. Anas sta provvedendo a rifare il manto stradale dopo l'approvazione del bando di gara in Parlamento. Ad assicurarlo era stato il sottosegretario ai Trasporti, Erasmo D'Angelis, durante la commissione Ambiente alla Camera. Il progetto, da 3 milioni e 175mila euro, prevede il "rafforzamento della sovrastruttura stradale". In più dovrebbe partire la gara per ulteriori lavori da 220mila euro. Già in inverno, per le rotture dovute al ghiaccio, Anas aveva previsto interventi urgenti per 539mila euro. Sulla 434, dal 2007 ad oggi, sarebbero stati effettuati nove interventi per importi superiori ai 14 milioni e 570 mila euro.

AUTO DEVASTATE DALLE BUCHE SULLA 434: PARTONO I LAVORI SULL'ASFALTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, cantieri stradali onnipresenti in città: si parte alla Croce Bianca

VeronaSera è in caricamento