rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Casaleone / Via Roma

Verona, falsi prodotti "Bio": denunciato imprenditore. Sequestri da 2,7 milioni

Nuovi risvolti sulla vicenda nata due anni fa con l'arresto di sette persone per la gigantesca frode in commercio. I beni sequestrati sono due fabbricati e un magazzino a Casaleone e 23 terreni tra Casaleone e Cerea per quattro ettari

Si aggiunge un nuovo sequestro, e una nuova denuncia, alle indagini della guardia di finanza di Verona sulle truffe dei prodotti "Bio". Le Fiamme Gialle hanno infatti sigillato fabbricati e terreni per un valore di oltre 2,7 milioni di euro all'amministratore di una società per azioni di Casaleone.

Il sequestro, disposto dal giudice per le indagini preliminari Paolo Scotto di Luzio su richiesta del pubblico ministero Maria Batrice Zanotti, è l'ennesimo sviluppo dell'operazione "Gatto con gli stivali", avviata nel dicembre 2011, quando, con l'arresto di sette persone, venne alla luce un gigantesco sistema di frode nella commercializzazione di falsi prodotti biologici. Le ulteriori indagini delle Fiamme gialle scaligere hanno accertato, da parte della Spa di Casaleone, l'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti per 9,5 milioni di euro, una frode all'Iva per 383mila euro e imposte evase per 2,3 milioni.

LUGAGNANO, FRODE DA 5 MILIONI SULLA VENDITA DEI PRODOTTI BIO

OPERAZIONE GDF, SPUNTANO 1700 TONNELLATE DI SOIA FALSA

L'amministratore è stato denunciato per associazione a delinquere, frode in commercio, false attestazioni. I beni sequestrati sono due fabbricati a uso industriale e commerciale e un magazzino a Casaleone e 23 terreni a Casaleone e Cerea per quattro ettari. Il comandante provinciale della guardia di finanza, il colennello Bruno Biagi, ha ribadito che "le indagini continuano serrate perché questa frode nel biologico ha ramificazioni in tutta Europa". Finora sono state sequestrate 800 tonnellate di falsi prodotti bio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, falsi prodotti "Bio": denunciato imprenditore. Sequestri da 2,7 milioni

VeronaSera è in caricamento