rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Lupatoto / Transpolesana

Verona, troppi incidenti per velocità elevate? Sulla Transpolesana adesso arriva l'autovelox

Per ora, sulla Statale 434 che collega Rovigo a Verona, sarà installato nel territorio di San Giovanni Lupatoto, in direzione Rovigo, poco distante dal sottopasso di 800 metri. I limiti sono stati stabiliti in 90 orari

I limiti erano persino stati abbassati a 90 o anche 70 orari perché la strada, tappezzata di buche, o per meglio dire “crateri”, era diventata pericolosa. Per la solidità delle auto e per i conducenti. In caso di maltempo la sbandata eventuale poteva costare caro se imbeccata a 110 all’ora. Orbene, in Transpolesana si annunciano autovelox. Apparirà in una prima fase nel territorio di San Giovanni Lupatoto ma non è escluso che qualche altro Comune decida di seguire l’esempio. E non fra qualche anno, ma fra qualche giorno. Stanno cominciando infatti in queste ore i lavori di installazione della torretta che rileva la velocità. Per ora, sulla Statale 434 che collega Rovigo a Verona, l’autovelox sarà installati sulla corsia in direzione Rovigo, ovvero quello in direzione verso la Bassa, poco distante dal sottopasso di 800 metri di San Giovanni.

Ovviamente sarà segnalato con opportuni cartelli e sul sito istituzionale del Comune verranno fornite tutte le informazioni: sarà uno di quelli a telecamera installata su un palo e funzionerà 24 ore su 24. La scelta di posizionamento preciso è ricaduta su quel punto per la pericolosità constatata negli anni. I numerosi incidenti hanno spinto il Comune a correre ai ripari. Ora in quel tratto vige il limite dei 90 orari con divieto di sorpasso ai mezzi pesanti.

Poche settimane ed entrerà in funzione, insomma. Il Comune aveva richiesto l’installazione dell’autovelox nel 2007, e su entrambe le direzioni di marcia. Ci ha messo lo zampino la proverbiale lentezza burocratica (serve un decreto del prefetto, il via libera dell’Anas, il parere della polizia stradale): le autorizzazioni sono arrivate solo a fine 2013. La gestione del dispositivo è affidata esclusivamente alla polizia municipale e Stradale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, troppi incidenti per velocità elevate? Sulla Transpolesana adesso arriva l'autovelox

VeronaSera è in caricamento