rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Corso Sant'Anastasia

Verona, tra i furbetti della Ztl anche quelli con autocarro: cento controlli, 15 multe

Dall’attivazione dei controlli sui veicoli per il trasporto delle merci in centro, quindi dall'estate 2011, sono circa 4800 gli autocarri complessivamente controllati e 610 le violazioni accertate

La polizia municipale ha effettuato questa settimana alcuni servizi in Zona a traffico limitato per verificare gli accessi degli autocarri. Cento i veicoli controllati, 15 dei quali sanzionati per accesso irregolare. Dall’inizio dei controlli specifici sui veicoli per il trasporto e la consegna delle merci in centro, attivati nell’estate 2011 a seguito dell’introduzione del sistema City Logistic, sono circa 4.800 gli autocarri complessivamente controllati e 610 le violazioni accertate.

Si tratta per la metà (277) di accessi in Ztl senza permesso e per il resto di revisioni scadute, mancanza dei documenti di guida, uso del cellulare alla guida, mancato uso della cinture di sicurezza, inefficienza o mancanza di dispositivi obbligatori e usura pneumatici, ma anche di sanzioni legate alla visibilità dei mezzi e alla sicurezza dei pedoni durante le manovre di questi veicoli nelle vie del cento storico, come il mancato funzionamento di cicalini di retromarcia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, tra i furbetti della Ztl anche quelli con autocarro: cento controlli, 15 multe

VeronaSera è in caricamento