rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona, Tosi premiato in Puglia: aumentata la sicurezza. Il sindaco era pronto al passo indietro

Il riconoscimento "Terre del Negroamaro" assegnato al primo cittadino aveva fatto scatenare tante polemiche per la condanna "a propaganda razzista" motivata dalla cantante Paola Turci. Altri forfait da attivisti No Tap e politici locali

Conto alla rovescia per la consegna del premio “Terre del Negroamaro” a Flavio Tosi. Venerdì 22 agosto, alle 21, il sindaco di Verona sarà nella piazza centrale di Guagnano (Lecce) e salirà sul palco dopo il momento della degustazione dei vini e dell’apertura del centro storico alle mostre artistiche. Il premio salentino aveva fatto molto discutere per i forfait di coloro che erano stati invitati a partecipare, tra cui anche i vincitori di alcuni premi speciali. Ad attirare le prime attenzioni era stata la cantante romana Paola Turci motivando la sua scelta per la condanna del sindaco a “propaganda razzista”. Anche il comitato “No Tap” contro il gasdotto Trans-adriatico Italia-Grecia aveva rinunciato a salire sul palco e alla somma in denaro messa a disposizione dalla rassegna. Altre defezioni erano arrivate dal coordinamento di Sel Puglia e dall’ex assessore regionale, Dario Stefàno, nonché dal cantante della band “radiodervish”, Nabil Salameh.

In Puglia, per primo, ha messo piede il fedele braccio destro del sindaco, Fabio Venturi, che ha voluto incontrare gli organizzatori. Proprio lo staff di Tosi avrebbe preso contatto con l’associazione che organizza il premio, giorni fa, dichiarando l’opportunità di ritirarsi per non “rovinare” l’atmosfera e la buona fede della rassegna pugliese. Tuttavia le “Terre del Negroamaro” hanno ribadito la consegna per la disponibilità della città nel periodo del Vinitaly. Non ci dovrebbero essere complicazioni riguardo alla premiazione ma, tuttavia, le pattuglie delle Forze dell’ordine sarebbero state rinforzate. All’insegna della “prudenza non è mai troppa”. Ai forfait è seguito un rapido rendiconto degli artisti che avrebbero partecipato: confermata, come segnala L’Arena, la presenza del cantante Gigi d’Alessio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, Tosi premiato in Puglia: aumentata la sicurezza. Il sindaco era pronto al passo indietro

VeronaSera è in caricamento