rotate-mobile
Cronaca Valverde / Via dei Mutilati

Verona, il tifone devasta le Filippine: la Caritas veronese raccoglie 100mila euro d'aiuto

Ora l'associazione di volontariato sta pianificando gli interventi per la ricostruzione e la ripresa nel medio termine: "Sfida enorme con infrastrutture e attività di sussistenza fortemente lese e oltre un milione di case danneggiate"

"Per aiutare il popolo filippino colpito l’8 novembre scorso, dal devastante tifone Haiyan, la consueta generosità dei veronesi si è prodotta in una gara di solidarietà che come Caritas diocesana ci ha permesso di mandare ben 100mila euro per i progetti di sostegno e ricostruzione avviati con la rete internazionale". Così annuncia, con soddisfazione, monsignor Giuliano Ceschi, direttore della Caritas Veronese. "In un momento tanto drammatico di crisi economica che ha colpito nella nostra Verona tante famiglie, lo spirito di solidarietà non si spegne e questo ci rallegra perché vuol dire che possiamo ancora contare nel buon cuore di chi, anche avendo poco, pensa al fratello in difficoltà”.

La rete Caritas internazionale, fin dai primi giorni di post-emergenza, è riuscita a distribuire 20mila teloni in 8 diocesi insieme al necessario per l’allestimento di ripari temporanei. Sono stati consegnati inoltre 90mila pacchi con aiuti alimentari. Altri 30mila e 156 teloni sono stati forniti a 26mila famiglie, insieme a 8mila kit per l’igiene. Inoltre sono state montate 12 pompe che forniscono acqua potabile a 13mila e 445 famiglie. La distribuzione degli aiuti richiede uno sforzo logistico imponente con l’uso di aerei ed elicotteri, ma può contare anche sulla mobilitazione di migliaia di volontari e sulla rete delle parrocchie. Prosegue anche lo sforzo per raggiungere le aree non ancora monitorate e si sta sempre più articolando un piano organico di intervento su base nazionale dell’intera rete Caritas. Caritas Diocesana Veronese, in collegamento costante con il network Caritas, sta pianificando gli interventi per favorire la ricostruzione e la ripresa nel medio termine, una sfida enorme con le infrastrutture e le attività di sussistenza economica fortemente lese e oltre un milione di abitazione danneggiate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, il tifone devasta le Filippine: la Caritas veronese raccoglie 100mila euro d'aiuto

VeronaSera è in caricamento