rotate-mobile
Cronaca Porto San Pancrazio / Lungadige Galtarossa

Verona, tifo violento, giro di vite di Ministero e polizia: "Più agenti in presidio anche dentro agli stadi"

Circolare del capo della polizia italiana a tutte le questure. A Verona la notizia viene accolta positivamente: "Era troppo pericoloso lasciare gli agenti fuori. Ora in un paio di minuti saranno sul posto degli eventuali incidenti"

Il capo della polizia ha recepito l’invito del ministro e a sua volta l’ha girato ai “suoi” questori di tutte le province. “Nei casi estremi di particolare rischio e pericolo per l'incolumità degli spettatori sono previste anche modalità di intervento dei reparti inquadrati delle forze di polizia all'interno degli stadi per isolare i violenti o quelli che mettono in pericolo gli altri spettatori con l'uso di bombe carta o artifici incendiari”. Questa la circolare inviata dal capo, il prefetto Alessandro Pansa, e giunta anche in questura sul lungadige Galtarossa a Verona. Già il titolo è inequivocabile, “Ulteriore stretta negli stadi”. In pratica è possibile che gli steward non resteranno più soli nei vari settori. Steward che, tra l’altro, non sono equipaggiati con protezioni consone qualora scattasse qualche scintilla pericolosa. Non hanno caschi, giubbetti e imbottiture. Il questore scaligero, Vito Danilo Gagliardi, non ha nascosto la personale soddisfazione per le modifiche. Pensa alla sicurezza, Gagliardi. In caso di necessità gli agenti in servizio d’ordine potrebbero impiegare troppo tempo per raggiungere la zona “calda”. Lasciare i poliziotti “fuori”, insomma, “era pericoloso”.

Torneranno quindi dentro, ma non nei settori. Almeno fino a quando non se ne ravviserà la necessità. Il tempo d’intervento è stato stimato in “un paio di minuti”. Come spiega L’Arena, le partite considerate a rischio, citando il questore, sono quelle in cui gioca l’Hellas, perché i sostenitori del Chievo non avrebbero mai dato problemi. La polizia era fuori dagli stadi dal 2010. La circolare di Pansa è stata preparata dopo il 16 novembre, ovvero dopo gli scontri durante Italia-Croazia quando furono arrestati 17 tifosi per risse varie e lancio di petardi e fumogeni.

"Finalmente — ha anticipato la nota del Ministero dell'Interno — riconsegneremo le curve alle famiglie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, tifo violento, giro di vite di Ministero e polizia: "Più agenti in presidio anche dentro agli stadi"

VeronaSera è in caricamento