rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Cappello

Verona, città di lettori. Terza in Italia per libri ed e-book acquistati su Amazon

Al primo posto c'è Milano, al secondo Padova. L'auspicio è che tutti questi libri comprati poi siano stati letti davvero. Comunque il dato è positivo

Verona è terza in Italia per numero di libri ed e-book comprati su Amazon. Che poi questi libri siano stati davvero letti, è l'auspicio di molti. Però il dato indica una buona propensione alla lettura nel capoluogo scaligero.

Il sito internet anche questa estate ha messo in fila le città italiane in base ai libri cartacei o digitali acquistati dall'estate 2015 all'estate 2016 e si scopre che al primo posto c'è Milano, poi Padova e al terzo posto Verona. La classifica prende in considerazione le città con più di 100 mila abitanti ed è in base pro capite. Fuori dal podio ci sono nell'ordine: Trieste, Trento, Bologna, Bergamo, Firenze, Roma, Vicenza.

Oltre alla classifica, Amazon ha anche mostrato i gusti principali delle varie città. A Milano si prediligono i libri di non-fiction, viaggi e salute. Nel Nord Est piacciono molto i romanzi rosa, con Vicenza che è addirittura la città dove se ne comprano di più.

I testi che vanno per la maggiore sono: "La ragazza del treno" di Paula Hawkins, "Il Grande Gatsby" di Fitzgerald e "L'amica geniale" di Elena Ferrante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, città di lettori. Terza in Italia per libri ed e-book acquistati su Amazon

VeronaSera è in caricamento