rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Montecchia di Crosara / Via Chiesa

Verona, stop agli allagamenti: la Regione da' il via libera al bacino di espansione sull'Alpone

Pianificato l'invaso sul torrente Alpone in località Colombaretta, fra Montecchia di Crosara e Monteforte d'Alpone, approvandone nel contempo il progetto definitivo per una spesa complessiva di 12 milioni e 700mila euro

La Giunta regionale ha espresso giudizio di compatibilità ambientale favorevole per i lavori relativi alla realizzazione di un’opera di invaso sul torrente Alpone in località Colombaretta, fra Montecchia di Crosara e Monteforte d'Alpone, approvandone nel contempo il progetto definitivo ed autorizzandone la realizzazione, anche sotto l’aspetto paesaggistico. Lo comunica l’assessore regionale alla difesa del suolo e all’ambiente Maurizio Conte che è stato relatore del provvedimento nel corso dell’ultima seduta di giunta.

“La sicurezza idraulica – commenta Conte - è per noi una priorità. Dopo aver sottoscritto un’intesa per quanto riguarda gli espropri dei terreni agricoli, stiamo procedendo il più speditamente possibile alla realizzazione dei primi bacini di laminazione previsti nell’ambito del più generale piano per la mitigazione del rischio idraulico nel territorio veneto. Per quello di Caldogno i lavori sono stati già consegnati, dopo l’aggiudicazione. A questo si affiancherà l’adeguamento dei bacini demaniali di Trissino e Tezze di Arzignano relativi al corso dell’Agno-Guà, intervento per il quale è in corso la procedura d’appalto. Anche l’invaso in località Colombaretta rientra fra quelli già finanziati per i quali ora è avviata la procedura d’appalto”.

Essendo l’area oggetto dell’intervento parzialmente ricadente all’interno della fascia degli ambiti di tutela, sulla documentazione progettuale è stato acquisito anche il parare favorevole della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Conclusa l'istruttoria tecnica, la Commissione regionale di Valutazione per l'impatto ambientale ha espresso a novembre parere favorevole di compatibilità ambientale sul progetto e, dopo l’esame degli elaborati sotto il profilo tecnico ed economico per una spesa complessiva di 12 milioni e 700mila euro e del cronoprogramma degli interventi, ha dato il via libera all’approvazione e all’autorizzazione alla realizzazione dell’intervento. In precedenza anche la Giunta Provinciale di Verona aveva espresso parere favorevole con prescrizioni di compatibilità ambientale per l’intervento.

Maltempo a Verona, allagamenti e disagi in tutta la provincia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, stop agli allagamenti: la Regione da' il via libera al bacino di espansione sull'Alpone

VeronaSera è in caricamento