rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona, solo 4 in tutta Italia e Verona tra queste: attivata la prima farmacia mobile del Triveneto

Opererà nell'intero territorio nazionale in caso d'emergenza e calamità non solo attraverso la distribuzione gratuita dei farmaci, ma anche utilizzando la strumentazione sanitaria in dotazione al mezzo

È operativa a Verona la prima "farmacia mobile per emergenze" del Triveneto, acquistata dall’Ordine dei farmacisti di Verona, con il sostegno di Federfarma e dell'associazione "Giovani farmacisti", e donata ai farmacisti volontari in Protezione civile. In tutta Italia sono solo quattro le città dotate di mezzi attrezzati a farmacia mobile: Cuneo, Agrigento, Cagliari e, ora, Verona. Grazie alla farmacia mobile, in caso di situazioni emergenziali, i volontari veronesi potranno prestare soccorso non solo attraverso la distribuzione gratuita dei farmaci, ma anche utilizzando la strumentazione sanitaria in dotazione al mezzo: defibrillatore, bombola di ossigeno, saturimetro per evidenziare situazioni di ipossia (carenza di ossigeno), misuratore di pressione, di glicemia, colesterolo e trigliceridi.

Il mezzo, un camper che opererà in caso di urgenze e calamità su tutto il territorio nazionale, è stato presentato in piazza Bra dal sindaco Flavio Tosi, insieme al presidente di Federfarma Marco Bacchini e al presidente dell’Ordine di Verona, Paolo Pomari. “Si tratta di un’unità mobile fondamentale – ha spiegato Tosi – in grado di garantire assistenza immediata e quindi, nei casi di emergenza nazionale, di integrare rapidamente il servizio sanitario e di supportare l’attività dei volontari della Protezione civile. Ringrazio per questo i farmacisti veronesi, che hanno reso possibile l’acquisto e la dotazione del camper”. Nel corso della presentazione, avvenuta lunedì mattina, al sindaco Tosi è stata consegnata la tessera di socio onorario della neonata associazione "Farmacisti volontari in Protezione civile".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, solo 4 in tutta Italia e Verona tra queste: attivata la prima farmacia mobile del Triveneto

VeronaSera è in caricamento