rotate-mobile
Cronaca Nogara / Strada Provinciale 1

Verona, sfonda le barriere del passaggio a livello e viene centrata dal treno: grave conducente

La donna di Salizzole è stata trasferita d'urgenza all'ospedale di Borgo Trento, mentre i vigili del fuoco si sono occupati della messa in sicurezza della zona. La linea Nogara-Mantova è stata chiusa al traffico ferroviario

L'auto che passa i binari e il treno che la centra. Drammatico incidente ferroviario, giovedì mattina, a Nogara. Una signora di 77 anni a bordo della sua auto è in gravi condizioni ma non è in pericolo di vita. Il fatto è avvenuto verso le 9e40, in località Barabò di Nogara, in corrispondenza del passaggio a livello che interseca la Provinciale 48. La conducente, su una Ford Fiesta, per cause ancora in corso d'accertamento, avrebbe sfondato le semibarriere che in quel momento erano abbassate per il transito di un treno regionale diretto a Mantova. Convoglio che poi è effettivamente passato e ha travolto la vettura. Il treno, fortunatamente, avrebbe colpito la parte anteriore sinistra dell'auto, facendole fare una carambola con testa-e-coda e sbalzandola di un metro fuori strada, fermandosi sulla massicciata. Conseguenze ben peggiori si sarebbero verificate invece se il treno avesse centrato in pieno l'auto, con il rischio di trascinarla per centinaia di metri prima di potersi fermare. Non si esclude un malore dell'anziana, residente a Salizzole, e nemmeno che sia stata abbagliata dal sole.

Immediato l'allarme a polizia ferroviaria, carabinieri di Nogara e Villafranca, 118 e vigili del fuoco. La donna, residente a Salizzole, è stata estratta dall'abitacolo con l'ausilio dei pompieri. Inizialmente cosciente ma poi sedata perchè lamentava fortissimi dolori alle gambe, è stata trasferita d'urgenza all'ospedale di Borgo Trento in elicottero, mentre i vigili del fuoco si sono occupati di continuare la messa in sicurezza della zona. Ora la 77enne si trova in prognosi riservata e presenta multiple fratture alle gambe. La linea Monselice-Mantova è stata chiusa al traffico ferroviario dino alle 11e30 circa. A causa dei danni riportati dal treno, altre tre corse regionali saranno cancellate nel corso della giornata e sostituite con un mezzo pubblico gratuito. Si sono attese le operazioni di sostituzione delle sbarre da parte del personale di Rfi. Nessuna conseguenza, salvo un comprensibile spavento, per l’equipaggio e i 14 viaggiatori a bordo che hanno proseguito il viaggio a bordo di un bus. Le indagini e i rilievi sono in mano alla Polfer, che ha competenza sui binari. L'auto è finita praticamente distrutta.

DA RFI - Rete Ferroviaria Italiana, Rfi, rammenta che, per evitare questo tipo di inconvenienti e altri incidenti ancora più gravi, è necessario rispettare il Codice della strada. "Il passaggio a livello deve essere attraversato solo quando le barriere sono completamente alzate, attendendo quindi la loro completa riapertura. Quando le sbarre iniziano a chiudersi è assolutamente necessario fermarsi. E, quando sono abbassate, è vietato, oltre che pericoloso, tentare di sollevarle, scavalcarle o passarci sotto. Per la propria sicurezza e per quella degli altri è quindi necessario rispettare la segnaletica e i semafori stradali che proteggono gli attraversamenti ferroviari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, sfonda le barriere del passaggio a livello e viene centrata dal treno: grave conducente

VeronaSera è in caricamento