rotate-mobile
Cronaca Sona / Via Andrea Palladio

Verona, a setaccio le strade per rubare tombini e metallo: il furgone ne contiene 500 chili

Due giovani veronesi finiscono nei guai: ai carabinieri che li avevano fermati hanno confessato aver raccolto il materiale nella notte. Le ricerche hanno fatto emergere le denunce nei comuni di Valeggio e Roverbella

A bordo di un furgone Mercedes di colore verde stavano trasportando 500 chili di materiale ferroso tra cui otto pesanti tombini in ghisa. Erano le 15e30 di venerdì quando i due, un 26enne alla guida, e un 32enne, entrambi villafranchesi, nel percorrere via Palladio a Sona sono incappati in un posto di blocco dei carabinieri. Identificata la coppia, i militari hanno subito proceduto all’ispezione del materiale trasportato, in merito al quale i due giovani non hanno saputo fornire valide spiegazioni circa l’origine: in particolare per quanto riguardava i tombini, i due avevano riferito di averli trovati e raccolti, abbandonati lungo le strade, ad alcuni chilometri di distanza. A quel punto sono state diramate le ricerche tramite le Centrali operative per sapere se nelle ore precedenti erano stati segnalati ammanchi di materiale. Poco dopo è arrivata la conferma: dai comuni di Valeggio sul Mincio e Roverbella sono stati scoperti tombini asportati nel corso della notte e corrispondenti per numero e forma e quelli appena recuperati dai carabinieri.

Sono stati così restituiti ai Comuni mentre il restante materiale ferroso sottoposto a sequestro così come il furgone. Per i due giovani infine è scattata non solo la denuncia per ricettazione in concorso ma anche quella prevista dal decreto sulle norme ambientali, e in questo caso applicata per il trasporto non autorizzato di materiale ferroso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, a setaccio le strade per rubare tombini e metallo: il furgone ne contiene 500 chili

VeronaSera è in caricamento