rotate-mobile
Cronaca Stadio / Piazzale Olimpia

Verona, Serie A, si comincia con Hellas - Atalanta ed è subito allarme "tifo violento": "Partita a rischio"

Gara di "livello 4". Il 31 agosto, potranno ad assistere al match di Bergamo solo i tifosi con la "Tessera". Per le gare "pericolose", da quest'anno potranno essere sospese le opportunità e le aperture alle trasferte

Secondo l’Osservatorio nazionale delle manifestazioni sportive è Atalanta-Verona la gara che presenta il massimo rischio (a livello 4) tra quelle in programma nelle prime due giornate del campionato di calcio di Serie A. Per questo, il 31 agosto, potranno andare in trasferta per assistere al match di Bergamo esclusivamente i tifosi in possesso di regolare “Tessera del tifoso”. E' una delle decisioni assunte durante la prima riunione dell’Osservatorio, organizzato per la stagione calcistica 2014/2015 e convocata dopo la pubblicazione dei calendari. La partita comincerà alle 18 anzichè alle 20e45, come inizialmente previsto, proprio per ragioni di ordine pubblico. La task force, che opera dalla sede del Viminale del Ministero degli Interni, nelle intenzioni dei promotori, “assumerà una volta di più un ruolo determinante per governare situazioni di criticità che si proporranno nel corso della stagione, anche per effetto di episodi accaduti in quella precedente”.

SERIE A, SI RICOMINCIA: IL CALENDARIO CON TUTTE LE PARTITE 2014-2015

Nell'ambito della riunione, è stato anche richiesto alla Lega Calcio di prevedere che le gare tra le squadre di Napoli e Roma e i derby romani siano collocati in orario diurno. All'ordine del giorno anche la metodologia di lavoro del prossimo campionato con l'Osservatorio che sarà chiamato ad individuare, per le gare in programma, una delle quattro scale di rischio previste. La novità maggiore di quest'anno consiste nel fatto che, per le gare a rischio 4, potranno essere sospese le opportunità e le aperture previste dalla task force per le tifoserie in trasferta. Approvati anche i principi delle nuove linee guida per la formazione degli steward, ispirati a principi di qualità, professionalità e meritocrazia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, Serie A, si comincia con Hellas - Atalanta ed è subito allarme "tifo violento": "Partita a rischio"

VeronaSera è in caricamento