rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Verona al secondo posto fra le province italiane più felici. Lo dice Twitter

Da uno studio sul contenuto emotivo dei tweet degli italiani nel 2016 è stata ricavata una classifica che al primo posto vede la provincia di Frosinone

La ricerca è stata pubblicata su La Lettura, l'inserto culturale del Corriere della Sera. La si può ritenere attendibile oppure no, ma il suo contenuto è questo: Verona nel 2016 è stata la seconda provincia italiana più felice. Più felici dei veronesi ci sono solo gli abitanti di Frosinone.

Come è stata ricavata questa classifica e da chi? La graduatoria è stata stilata da "Voices from the blogs", osservatorio accademico nato dall'Università di Milano. Questo osservatorio ha creato l'indicatore iHappy, che attraverso l'analisi dei tweet postati ogni giorno dagli italiani, ricava il contenuto emotivo dei messaggi condivisi dagli italiani e in questo modo può monitorare in quali province sono più presenti tweet che indicano felicità rispetto a quelli che indicano tristezza.

Verona quindi è città felice, non come Frosinone, ma meglio di tutte le altre. In Italia al terzo posto c'è Bologna, all'ultimo Aosta. In Veneto dietro a Verona ci sono in ordine: Belluno, Vicenza, Treviso, Rovigo, Padova e Venezia. Aveva proprio ragione Aznavour: come è triste Venezia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona al secondo posto fra le province italiane più felici. Lo dice Twitter

VeronaSera è in caricamento