rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Via dell'Artigianato

Verona, sconti per pagare le bollette di luce e gas: "Pochi li richiedono ma molti hanno i requisiti"

Solo il 30% delle famiglie veronesi, potenziali beneficiarie, lo sanno. Gli artigiani puntano all'informazione: a disposizione lo Sportello Energia. Risparmi stimati anche molto sostanziali: tra i 72 e 639 euro

In tempi di crisi le soluzioni pare che le soluzioni siano "farsi furbi" (non furbetti) e "informarsi". In particolare sulle utenze. Per pagare luce e gas c'è lo sconto ma pochissimi lo sanno e lo richiedono. Solo il 30 percento delle famiglie potenziali beneficiarie, infatti, conosce l'opportunità offerta dal Governo con cui, a fronte di determinati requisiti, si può ottenere uno sconto del 20% sull'energia elettrica e del 15% sul gas, al netto delle imposte.

“Sono ancora pochi coloro che usufruiscono dello sgravio per pagare le bollette di luce e gas - afferma Roberto Iraci Sareri - vicepresidente di Confartigianato Verona e Presidente di Upa Servizi, società di servizi dell’associazione artigiana, che mette a disposizione di imprenditori e loro famiglie lo Sportello Energia -. Le richieste più basse  si riscontrano nelle aree dove è maggiore il livello di indigenza e scarsa la conoscenza degli incentivi sulle commodity. E’ evidente che, con l’assottigliarsi delle risorse economiche conseguenza della crisi che continua ad accompagnare il nostro Paese, lo stanziamento di fondi per aiutare le numerose famiglie in difficoltà attraverso il Bonus energia appare come una boccata d'ossigeno ed è un peccato non utilizzarli”.

LUCE E GAS - Confartigianato Verona, dunque, ricorda che del "Bonus Luce" possono usufruirne le famiglie il cui indicatore Isee sia inferiore ai 7mila 500 euro e coloro che, con 3 o più figli a carico abbiano un indicatore Isee inferiore ai 20mila euro. Inoltre, possono fare richiesta del bonus coloro che abbiano nel proprio nucleo familiare un malato che utilizzi cure elettromedicali e macchinari che gli permettono di restare in vita. Si tratta di sgravi che, ogni anno, arrivano a garantire risparmi dai 72 ai 156 euro, e dai 177 ai 639 euro per le apparecchiature salvavita. Per quanto riguarda invece il "Bonus Gas", può essere richiesto da tutti i cittadini che utilizzano gas cittadino o proveniente da ente privato. I requisiti sono un indicatore Isee non superiore ai 7mila 500 euro, o un indicatore Isee non superiore ai 20mila euro per famiglie che abbiano più di 3 figli a carico, per un risparmio annuo stimato tra 35 e circa 300 euro l'anno.

“A livello nazionale – spiega Iraci Sareri – Confartigianato, in collaborazione con l’Associazione nazionale anziani pensionati (Anap), sta lavorando ad una azione sul Governo affinché si arrivi ad una revisione dei parametri dell'Isee per allargare la platea dei beneficiari. Nel frattempo, in favore degli artigiani ci sono già opportunità di risparmio che possono essere offerte dal Caem, Consorzio di acquisto e fornitura di energia elettrica e gas alle migliori condizioni di mercato, che si rivolge alle imprese, e da Aim Energy, tramite il quale le famiglie che fanno riferimento a titolari d’impresa artigiana, soci, dipendenti, pensionati artigiani, possono arrivare a significativi tagli delle bollette”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, sconti per pagare le bollette di luce e gas: "Pochi li richiedono ma molti hanno i requisiti"

VeronaSera è in caricamento