rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Corso Cavour

Verona, scelta del filobus: missione del Comune a Parma. Il Pd: "Esempio sbagliato a cui rifarsi"

Il capogruppo del Partito Democratico Michele Bertucco: "Dopo 8 anni di continui annunci e ad una settimana dalla prima pietra dell'opera, i veronesi avranno pur il diritto di sapere quando partiranno davvero i cantieri"

Quando partiranno i lavori per la realizzazione del filobus? Questa la domanda che, giovedì 12 febbraio, il capogruppo del Pd Michele Bertucco, farà in Consiglio comunale. L'esponente del Pd ricorda che "sul sito ufficiale del Comune è rimasta la vecchia tempistica che prevedeva l'inizio del cantiere nel 2010, e la sua fine nel 2012. Per l'ignaro turista che metta piede per la prima volta a Verona e che si fidi dell'amministrazione in carica, il filobus è entrato in funzione nella primavera del 2013. Da tempo, infatti, si sente parlare dell'inizio dei lavori, ma i veronesi non hanno ancora una data di riferimento".

L'assessore Corsi starebbe infatti valutando la scelta dei mezzi, a seguito del fallimento dell'azienda olandese Apts. E assieme al direttore generale dell'Atv, Stefano Zaninelli, è andato a Parma per testare i filobus modello Exquicity, prodotti dalla società belga Van Hool. Infatti, dal marzo dello scorso anno, la città emiliana si è dotata di nove di questi veicoli. La scelta pare essere tra il filobus Exquicity e un altro modello. Ma per Bertucco : "Parma non è un esempio a cui guardare dal momento che i mezzi (lunghi 18,6 metri e larghi 2,55) superano, anche se non di molto, la lunghezza massima prevista dal Codice stradale italiano. Inoltre, sono rimasti in deposito per molto tempo nell'attesa di una deroga statale a circolare che avrà una durata limitata nel tempo. Gli amministratori dovrebbero valutare le soluzioni più adatte". Giovedì, dunque, potrebbe arrivare una risposta dall'assessore Corsi, ma il condizionale resta d'obbligo.

FILOBUS A VERONA, POSATA LA PRIMA PIETRA. MA CI SONO POLEMICHE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, scelta del filobus: missione del Comune a Parma. Il Pd: "Esempio sbagliato a cui rifarsi"

VeronaSera è in caricamento