rotate-mobile
Cronaca Porto San Pancrazio / Lungadige Galtarossa

Verona, Riva Acciaio si torna in fabbrica: "In 18 giorni persi 20 milioni"

Dopo due giorni di manutenzione e preparativi, mercoledì il lavoro sarà a pieno regime. L'allarme però è continuo. Il direttore di lungadige Galtarossa: "Le nostre controllate sono sequestrate e non possono fornirci nulla"

Riprendono le attività alla Riva Acciaio. I primi ad entrare, lunedì mattina, sono stati gli addetti alla manutenzione. Poi è toccato, dopo pranzo ai primi operai della fonderia. E già, però si fanno bilanci. Venti milioni di euro di fatturato persi. E' quanto è costato allo stabilimento Riva Acciaio di Verona la chiusura della fabbrica, durata 18 giorni. Dopo il via libera annunciato venerdì, oggi è ripresa ufficialmente l'attività dell'acciaieria, tornata operativa alle 14, nonostante il tradizionale orario di lavoro sia dalle 20 alle 8 del mattino. Un centinaio gli operai impegnati in vista di mercoledì, che sarà la giornata della ripresa a pieno regime, con l'attività in tutte le linee produttive, compreso il laminatoio.

"Gli impianti sono molto diversi - spiega il direttore dello stabilimento, Bruno Marzoli -, il forno del laminatoio ha necessità di una rampa di riscaldo ben precisa e sarebbe comunque partito dopo. Ne approfittiamo per poter bilanciare il semiprodotto tra l'acciaieria e il laminatoio". Il direttore della Riva Acciaio di Verona ha però messo in evidenza un altro grave problema che si ripercuote sulla produzione. "Le aziende del gruppo che producono i refrattari, materiali indispensabili per il colaggio - ha riferito -, sono comunque sotto sequestro e non possono spedire".

"Noi all'interno dello stabilimento - ha aggiunto Marzoli - abbiamo refrattari che ci danno autonomia per una settimana, massimo dieci giorni. I prodotti finiti, ad oggi, sono ancora sequestrati, quindi i nostri clienti, che hanno fermato le fabbriche e messo il personale in ferie, dovranno attendere ancora, mi auguro un solo giorno". "Perciò - ha concluso - la situazione è ancora di crisi, ma come al solito ci sono gli spazi per poterci lavorare. Non è tutto risolto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, Riva Acciaio si torna in fabbrica: "In 18 giorni persi 20 milioni"

VeronaSera è in caricamento