rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona, si rinnova la tradizione: apre la Mostra dei presepi. Sarà l'ultimo anno nella cornice dell'Arena?

Quattrocento opere da tutto il mondo. Quella di quest'anno potrebbe essere l'ultima edizione dato che, per qualche anno, gli spazi dovranno essere occupati dal cantiere da 14 milioni di euro per la ristrutturazione del monumento. Info e orari

Da sabato 29 novembre fino a domenica 25 gennaio, negli arcovoli dell’Arena, si terrà la 31esima "Rassegna internazionale del Presepio nell’arte e nella tradizione", organizzata da Verona in collaborazione con Comune e Provincia di Verona, Regione Veneto, Camera di Commercio, Conferenza Episcopale Italiana e Diocesi di Verona.

La mostra, che sarà inaugurata sabato alle 11, "è una rassegna molto importante per la nostra città – spiega il sindaco Flavio Tosi – perché, oltre a promuovere il vero significato del Natale, i valori cristiani e la famiglia, rappresenta anche un importante indotto turistico nei mesi invernali, notoriamente più deboli da questo punto di vista. Quella di quest’anno potrebbe essere l’ultima edizione con queste modalità dato che, per qualche anno, grazie al contributo di 14 milioni di euro da parte di Fondazione Cariverona e Unicredit, gli spazi dovranno essere prioritariamente occupati dal cantiere finalizzato al ripristino del monumento".

Per questo, in considerazione dell’importanza della rassegna per Verona l’amministrazione comunale ha già avviato un confronto con il Ministero per la stesura del nuovo protocollo che stabilisca l’inserimento della rassegna tra gli eventi dell’Arena. Nel periodo di durata del cantiere, insieme a Verona per l’Arena si cercherà una soluzione per dare comunque continuità alla manifestazione. Ora si cercano soluzioni, una delle quali, riportate sul quotidiano locale, prevede un corridoio di 150 metri con il quale allungare l'ala esterna. Il segreto di un successo, infatti, starebbe proprio nell'ambientazione storico-suggestiva.

LA MOSTRA - La rassegna presenterà un quadro artistico completo della tradizione presepista intercontinentale grazie ad un’esposizione di 400 presepi ed opere d’arte ispirati al tema della Natività, provenienti da musei, collezioni, maestri presepisti e appassionati di tutto il mondo. All’esterno non mancherà la stella cometa ideata da Alfredo Troisi e progettata da Rinaldo Olivieri. L’esposizione sarà aperta da opere in cartapesta realizzate dall’artista pugliese Francesco Invidia, che torna in Arena con una rappresentazione della Sacra Famiglia, simbolo di questa edizione e si concluderà con i diorami di artisti campani (Ulisse D’Andrea, Franco D’Avella, Nicola Sarnicola): vere e proprie “scatole magiche”, in cui il gioco delle luci dilata ampiamente la visione frontale fino ad ottenere raffinate illusioni di prospettiva. Ogni regione italiana sarà presente all’interno della Rassegna con le proprie tradizioni presepistiche. Le opere esposte rappresentano le peculiarità tipiche delle tradizioni locali e contribuiscono ad arricchire il patrimonio artistico nazionale.

ORARI E INFO - La rassegna rimarrà aperta tutti i giorni, festivi compresi, dalle 9 alle 20. Costo del biglietto: 7 euro intero, 6 euro ridotto per le comitive di almeno 20 persone, per bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni e per adulti di età superiore ai 60 anni, 4 euro speciale scuole. È inoltre previsto uno speciale “sconto famiglia”, che prevede la gratuità a partire dal secondo figlio. Per ulteriori informazioni: segreteria rassegna tel. 045592544, info@veronaperlarena.it.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, si rinnova la tradizione: apre la Mostra dei presepi. Sarà l'ultimo anno nella cornice dell'Arena?

VeronaSera è in caricamento