rotate-mobile
Cronaca Stadio / Piazzale Olimpia

I residenti dello Stadio sono esasperati, e si organizzano in ronde per contrastare la criminalità

L'ultima aggressione è stata ai danni di un'anziana pochi giorni fa. Comencini: "Non vogliamo sostituirci alle forze dell'ordine, ma aiutarle. L'iniziativa potrà essere estesa ad altre zone"

Allo Stadio furti e aggressioni sono all'ordine del giorno, ma i residenti si ribellano e organizzano delle ronde per contrastare il fenomeno. La sezione "Verona 3 ovest" della Lega (con sede in via Albere) ha già raccolto una trentina di adesioni.  Dopo l'ennesimo episodio, che riguarda un'anziana della zona aggredita da uno sconosciuto, è partita una mobilitazione generale. Il degrado è ormai molto esteso, come pure il malessere dei residenti: scippi, furti, aggressioni sono una costante nel quartiere. Inoltre, lo Stadio, da oltre un anno, non è più coperto dal controllo dei militari in camionetta. 

I volontari ispezioneranno le vie del quartiere a gruppetti di tre-quattro persone alla volta, e qualora dovessero notare movimenti strani e personaggi sospetti, chiameranno la polizia. Infatti, non si tratta di un'iniziativa che vuole sostituirsi all'attività delle forze dell'ordine, quanto piuttosto, ricorda (da "L'Arena") Vito Comencini, capogruppo leghista in terza circoscrizione e promotore delle ronde, fornire un valido aiuto per contrastare il crimine attraverso controlli e segnalazioni. Le ronde dovrebbero essere operative entro una ventina di giorni, una volta ricevuti tutti i permessi necessari e organizzati i turni.

Oltre all'iniziativa dei residenti, si aspettano anche le nuove telecamere, che grazie al contributo della Regione dovranno essere installate allo Stadio (e nella zona di Porta Nuova), e interventi volti a migliorare l'illuminazione nelle vie secondarie

Speriamo che si riescano a trovare soluzioni adeguate e tempestive, prima che la situazioni degeneri ulteriormente (e magari gli abitanti, esasperati, inizino a farsi giustizia da soli).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I residenti dello Stadio sono esasperati, e si organizzano in ronde per contrastare la criminalità

VeronaSera è in caricamento