rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Grezzana / Strada Provinciale 12

Verona, Report porta la strada franata in tv e ora la Provincia fa causa alla ditta di estrazione marmo

Pochi giorni fa il servizio della trasmissione di Milena Gabanelli sul caso Alcenago-Grezzana e il crollo della Provinciale 12. Nella delibera approvata si citano oltre 10 milioni di euro di danni e la necessità di costruire un tracciato sicuro

A riaccendere i fari sulla questione della strada franata ad Alcenago era stata la trasmissione di Rai3 “Report”. sulle cave di marmo arriva anche la reazione della Provincia di Verona che ha approvato una delibera in cui si fa causa alla ditta “Micromarmo” citando una stima di danni per 10 milioni e 100mila euro. Una cifra che risulterebbe necessaria per costruire il tratto dissestato della Provinciale 12, sopra Grezzana. Il presidente Antonio Pastorello si riserva anche il diritto di avanzare richieste per il sequestro conservativo del sito in gestione alla ditta di estrazione del marmo. Lo segnala il Corriere di Verona, specificando che la richiesta della Provincia è basato sulla perizia tecnica che un geologo dell’università di Firenze ha portato a termine.

Nella relazione lo specialista fiorentino avrebbe evidenziato un collegamento tra i crolli nella cava e quelli avvenuti in superficie e lungo la strada. Viene rilevata quindi la necessità di realizzare una nuova strada, in zona al riparo dai pericoli. Il progetto costerebbe appunto oltre 10 milioni di euro ed è stato approvato dalla Provincia a metà dicembre 2013. L’ente guidato da Pastorello chiede ora il risarcimento dei danni subiti e le spese per la nuova strada. Ad agosto la stessa Provincia aveva dato il nulla-osta per l'ampliamento della cava.

Frana ad Alcenago, nuove fratture nel terreno a Senge e Coda

IL SERViZIO COMPLETO DI REPORT SU GREZZANA (15 novembre 2014)

IL VIDEO HD RIPRESO DA UN DRONE SU ALCENAGO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, Report porta la strada franata in tv e ora la Provincia fa causa alla ditta di estrazione marmo

VeronaSera è in caricamento