Sicurezza, calano i reati denunciati nel veronese. Nel 2016 diminuiti del 3%

La media nazionale è di circa 4.105 reati commessi ogni 100 mila abitanti. La provincia di Verona è sotto questa media con circa 3.891 reati ogni 100 mila abitanti

Nel 2016 sono diminuiti i reati commessi in Italia e anche nella provincia di Verona. A riportarlo è una statistica pubblicata dal quotidiano Il Sole 24 Ore basata sui dati forniti dal dipartimento per la pubblica sicurezza del ministero dell'interno. 

L'anno scorso a livello nazionale sono stati commessi quasi 7 mila reati al giorno, ma rispetto all'anno precedente il dato è in calo quasi del 7,5%. Gli unici reati che sono aumentati nel 2016 sono stati l'usura, le truffe e le frodi informatiche. Gli altri sono tutti più o meno diminuiti.

La media nazionale è di circa 4.105 reati commessi ogni 100 mila abitanti, per un totale annuale che sfiora quasi i 2 milioni e mezzo di infrazioni della legge compiuti. La provincia di Verona è sotto questa media con circa 3.891 reati ogni 100 mila abitanti e un totale nel 2016 di 35.862 reati in un anno. 

A livello nazionale, la provincia di Verona si posiziona al 40o posto per media di reati commessi ogni 100 mila abitanti, con un calo tra il 2015 e il 2016 vicino al 3%.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In tutte e sette le province venete i reati sono in calo, e quella della provincia di Verona è la diminuzione meno consistente. Nel resto della regione infatti i reati sono calati in misura maggiore, con percentuali anche a due cifre per le province di Vicenza e Venezia. In termini assoluti, però, la provincia di Venezia è quella del Veneto dove in media si registrano il maggior numero di reati denunciati, l'unica oltre i 4 mila ogni 100 mila abitanti. La seconda è Padova e la terza è Verona. Seguono Rovigo, Vicenza, Treviso e Belluno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dramma familiare a Bardolino: «Vado al porto per farla finita», il biglietto trovato dal figlio 

  • Provincia baciata dalla fortuna al SuperEnalotto: vinti oltre 40 mila euro

  • «Alleanza contro Covid-19», i primi frutti delle ricerche fatte a Verona

  • La «protesta silente» che rischia di passare sotto silenzio andata in scena anche a Verona

  • Fatture false per evadere l'Iva, sequestri per 74 milioni ad azienda veronese

  • Virus: 15 nuovi casi totali di positivi in Veneto, 6 sono a Verona che segna zero morti in 24 ore

Torna su
VeronaSera è in caricamento