rotate-mobile
Cronaca Borgo Milano / Corso Milano

Verona, Rc auto scadute, i palmari dei vigili colpiscono ancora: multa decuplicata per un autista

Sono circa 4mila le posizioni assicurative anomale direttamente disponibili sui portatili degli agenti, alle quali si aggiungono tutte le targhe dei veicoli sottoposti a fermo o sequestro amministrativo

Dopo il caso dello scooter di qualche giorno fa, altre due auto non assicurate sono state sequestrate dalla polizia municipale di Verona. Durante i controlli è stato anche scoperto che i proprietario non avevano rispettato l’invito di portare in visione i documenti assicurativi. Si tratta di una Volkswagen Polo controllata in corso Milano ed una Hyundai parcheggiata in via Crotone, la prima con copertura assicurativa scaduta nel 2012, la seconda nell’aprile 2013. In entrambi i casi i proprietari erano a conoscenza dell’obbligo di presentare i documenti e non hanno adempiuto. La Volkswagen è stata controllata giovedì pomeriggio: gli agenti hanno scoperto che il veicolo era già stato fermato nel giugno scorso. Risultato senza documenti assicurativi, il conducente era stato invitato a portarli in visione. Non si era però presentato, tanto che nel settembre la sanzione originaria di 41 euro si era trasformata in quella ben più rilevante di 419.

Stesso scenario per la Hyundai. Salgono così a quattro i veicoli individuati dalla polizia municipale nella prima settimana dall’attivazione dei nuovi controlli, anche automatici, disponibili sui palmari in dotazione agli agenti, in grado di monitorare le targhe inserite nelle varie procedure, attivando un avviso in caso di veicolo sospetto. Sono circa 4mila le posizioni assicurative anomale direttamente disponibili sui palmari degli agenti, alle quali si aggiungono tutte le targhe dei veicoli sottoposti a fermo o sequestro amministrativo, affidati in custodia ai proprietari. Tramite interrogazioni puntuali ma anche con controlli automatici eseguiti direttamente dai dispositivi, gli agenti possono scoprire veicoli che circolano abusivamente perché non assicurati o sotto fermo e sequestro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, Rc auto scadute, i palmari dei vigili colpiscono ancora: multa decuplicata per un autista

VeronaSera è in caricamento