rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Anche a Verona, i volontari raccoglieranno fondi per aiutare i malati di Sla

Domenica 17 settembre si celebra la Giornata Nazionale sulla Sla e i volontari di Aisla offriranno bottiglie di vino a 10 euro per sostenere le attività in favore di chi soffre di sclerosi laterale amiotrofica

Domenica 17 settembre i volontari di Aisla, associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, saranno in oltre 150 piazze italiane, tra cui anche Verona, per celebrare la Giornata Nazionale sulla Sla e per raccogliere fondi da destinare al sostegno delle persone colpite da questa malattia, oltre 6.000 in Italia.

L'iniziativa prende il nome di "Un contributo versato con gusto": con un'offerta di 10 euro sarà possibile ricevere una bottiglia di vino Barbera d'Asti Docg. I fondi raccolti saranno utilizzati da Aisla per sostenere e rafforzare le attività gratuite a sostegno delle persone con Sla. Tra queste l'Operazione Sollievo, il progetto che consiste nell'aiutare le persone con Sla con consulenze psicologiche, legali e fiscali gratuite e aiuti concreti per le famiglie in difficoltà. Fino a oggi con l'Operazione Sollievo dal 2013 Aisla ha potuto aiutare più di 200 famiglie destinando oltre 450.000 euro raccolti grazie alle donazioni.

Ogni anno incontriamo e aiutiamo circa 2.000 persone con Sla in tutta Italia che hanno bisogno di ascolto, assistenza e supporto - sottolinea il presidente Aisla Massimo Mauro - Con la giornata nazionale vogliamo portare in piazza la Sla, le storie e la forza di chi ne è colpito e dare sempre più energia e risorse alla ricerca scientifica. Vogliamo impegnarci per far arrivare ai pazienti i farmaci che già oggi possono rallentare la malattia e migliorare la qualità di vita.

L'iniziativa ha il supporto della Lega Calcio e durante la quarta giornata di campionato, la Serie A condurrà un'opera di sensibilizzazione sulla Sla. Inoltre, per sostensere Aisla, fino al 2 ottobre, sarà possibile inviare un sms solidale o fare una donazione da rete fissa al numero 45515.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Verona, i volontari raccoglieranno fondi per aiutare i malati di Sla

VeronaSera è in caricamento