rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via Guglielmo Oberdan

Verona, odore di fritto dai ristoranti: residenti e commercianti sul piede di guerra

Nella zona dei Portoni Borsari, due locali sono finiti nel mirino dei residenti per il forte odore di fritto e cibo. Avviati contro di loro due procedimenti amministrativi

In piazzetta Guido Gonella, tra via Orberdan e corso Cavour a Verona, ci sono due locali specializzati in patatine fritte e hamburger. Negli orari di maggior attività, dai ristoranti si sprigionerebbe un forte odore di fritto che ora starebbe disturbando non poco i residenti e gli altri commercianti della zona. Come riferisce L'Arena, la questione è arrivata all'ufficio Ambiente del Comune, per quanto non sia facile valutare un parametro come quello dell'odore: "per quanto sussistano parametri oggettivi, non ci sono limiti misurabili". Comunque, contro i due locali sono stati avviati due procedimenti amministrativi: "Abbiamo accertato la mancanza di strutture idonee all'abbattimento degli odori e intimato ai responsabili di dotarsene. Ma non sempre, soprattutto in centro e in palazzi vincolati, è facile trovare la soluzione". Così hanno dichiarato su L'Arena dall'ufficio Ambiente.

Della questione si sta occupando anche Luciano Mazzucato, consigliere Pd della prima circoscrizione che, in una lettera riportata da L'Arena dichiara: "La situazione non è più tollerabile. Tutti coloro che abitano o lavorano in un raggio di svariati metri dai due locali in questione devono subirsi l’odore di fritto per molte ore al giorno. Alcuni residenti mi hanno raccontato di aver dovuto rivoluzionare casa per far fronte a questo disagio, spostando la camera da letto in stanze più defilate. Una casa sarebbe addirittura stata messa in vendita proprio per questo motivo". Oltre ai residenti, anche i commercianti si dicono esasperati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, odore di fritto dai ristoranti: residenti e commercianti sul piede di guerra

VeronaSera è in caricamento