rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona, polizia municipale tra sicurezza e criminalità. Tosi: "Governo si imponga su prefetto e Ministero"

Il sindaco di Verona sulle difficoltà del Corpo locale: "Da sempre certe istituzioni si oppongono a qualsiasi proposta innovativa che vada incontro sia alle esigenze del personale che a quelle della città"

“In questi anni il ruolo della polizia municipale si è profondamente trasformato, in risposta alle mutate esigenze in materia di scurezza. Nella nostra città, gli agenti sono chiamati a svolgere mansioni di diverso tipo a seconda degli eventi e delle circostanze, dal controllo quotidiano del traffico alla gestione dei grandi eventi alla prevenzione in materia di sicurezza urbana". Confessa così, il sindaco di Verona, Flavio Tosi, la difficile situazione del Corpo cittadino, al convegno “La polizia locale tra diritti negati e sicurezza urbana”, promosso dalla segreteria regionale del sindacato Uil, tenutosi lunedì al palazzo della Gran Guardia. Tosi alza il tiro e chiede più collaborazione da parte delle istituzioni che devono tutelare la cittadinanza.

"Di fatto, alla polizia municipale vengono richiesti continuamente sforzi che non vengono richiesti agli altri dipendenti comunali, pur essendo contrattualmente paragonati ai lavoratori pubblici. Grazie al decreto dell’allora ministro degli Interni, Roberto Maroni, i sindaci hanno visto ampliato il campo d’intervento in materia di sicurezza del territorio, affidando principalmente al Corpo della Municipale il compito di garantire la sicurezza urbana. Da diversi anni si attende una legge di riforma che tenga conto della sua evoluzione e consenta un’efficace collaborazione con le altre forze di polizia. L’auspicio è che questo Governo, se avrà il tempo di attuare le riforme annunciate, abbia davvero la forza di imporsi sul partito dei prefetti e del Ministero degli Interni, che da sempre si oppongono a qualsiasi proposta innovativa che vada incontro sia alle esigenze del personale della polizia municipale che a quelle della città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, polizia municipale tra sicurezza e criminalità. Tosi: "Governo si imponga su prefetto e Ministero"

VeronaSera è in caricamento