rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza dei Signori

Verona, piazze e scuole invase dalle squadre: arrivano le tappe del 12esimo Campionato di S-cianco

Vedrà sfidarsi diverse formazioni suddivise in due categorie, in base alla fascia d'età. Hanno aderito all'edizione 2014 ben 23 formazioni: 20 per la categoria “adulti” e 3 per la categoria "ragazzi"

Arriva anche quest'anno lo S-cianco a Verona. La dodicesima edizione del campionato scaligero si svolgerà dal 23 marzo al 2 giugno nel territorio cittadino e provinciale. La manifestazione ludico-sportiva promuove uno dei giochi tradizionali di strada più conosciuti ed apprezzati all'interno del territorio scaligero e vedrà sfidarsi diverse formazioni suddivise in due categorie, in base alla fascia d'età. Hanno aderito all'edizione 2014 ben 23 squadre: 20 per la categoria “adulti” (Arbizzano, Arcè di Pescantina, Carega, Cerro, Castelrotto, Caselle, Giarina, La Pigna, La Sorte, Libero Vinco, Orti de Spagna, Parona, Pescantina, Piazza del Popolo, San Martino B. A., San Rocco di Pescantina, Sri Lanka, Via Borgo di Pescantina, Vò Sole, Zevio) e 3 per la categoria “ragazzi” (Cerro, Libero Vinco e Sri Lanka).

TAPPE E NOVITA' - I singoli incontri si terranno a Verona e in alcuni Comuni della provincia, tra il 23 marzo e il 2 giugno, secondo un calendario prestabilito di tappe. Tutte le partite si disputeranno a partire dalle 10, fino all'imbrunire. Il campionato prenderà il via domenica 23 marzo nel centro storico della città, in Corso Porta Borsari e, a partire da quella data, ogni domenica le squadre in gara si affronteranno su strade e piazze del territorio provinciale e cittadino, fino alla finalissima del 2 giugno che si svolgerà in Piazza San Zeno. Le partite del campionato non si disputeranno, dunque, sui tradizionali campi sportivi ma in luoghi sempre diversi, adattando il gioco allo spazio a disposizione, proprio per affermare l'origine della Lippa, in veronese “s-cianco”, come gioco di strada.

In occasione del campionato di S-cianco, nell'ambito del progetto “S-cianco Scuola”,  si terrà anche quest'anno il Torneo scolastico provinciale, giunto alla quinta edizione, che ospiterà le squadre formate da ragazzi e ragazze di alcuni istituti secondari inferiori della provincia veronese. Alcuni volontari dell'associazione "Giochi antichi" insegneranno il gioco a circa 500 studenti che si sfideranno in tornei interni. Anche per l'edizione 2014, inoltre, prosegue la collaborazione dell'Associazione Giochi Antichi con l'Istituto Lavinia Mondin, che vedrà impegnati insegnanti e studenti in un lavoro di ricerca sul gioco tradizionale e, in particolare, sullo s-cianco.

“Il nostro campionato  - spiega Giorgio Paolo Avigo, presidente dell'associazione "Giochi antichi"- sta iniziando a diventare una piacevole consuetudine, capace di registrare riscontri sempre maggiori, sia sul piano territoriale che su quello scolastico. Quest'anno abbiamo cercato di inserire un numero maggiore di formazioni che andranno a disputare la finale. Importante coinvolgere le più giovani generazioni in un'attività che rivaluta le tradizioni popolari del territorio. Ma il gioco della lippa non è una specificità solo scaligera, essendo praticato in ogni angolo del mondo, come dimostra la presenza di una squadra srilankese che partecipa assiduamente alle nostre attività. La cultura veronese - nel gioco dello s-cianco - si confronta con le altre, anche attraverso lo scambio reciproco di regole e metodologie di gioco sempre diverse. Questo Campionato assolve, pertanto, una duplice funzione: radicamento sul territorio e relazione con le altre realtà, italiane ed europee”.

L'amministrazione comunale di Bonavigo ha pensato di inserire la sua tappa, che si terrà il giorno del primo maggio, nell'ambito della 22esima edizione della Festa della Fragola. È l'unica gara del campionato che non si tiene di domenica, bensì nel lunedì festivo. Inoltre il Comune di Bonavigo metterà a disposizione una struttura coperta, in cui si potrà disputare la partita in caso di pioggia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, piazze e scuole invase dalle squadre: arrivano le tappe del 12esimo Campionato di S-cianco

VeronaSera è in caricamento