rotate-mobile
Cronaca Stadio / Piazzale Olimpia

Verona, preparativi per Hellas-Milan: zona Stadio blindata. Disagi al traffico

I parcheggi consigliati nelle vicinanze saranno l’A e B, lato via Fra’ Giocondo, e C, lato curva Nord, ai quali si aggiungerà quello del palazzetto dello sport per i tifosi ospiti. Poi stazione e Porta Palio

Saranno quaranta gli agenti della polizia municipale in servizio sabato 24 agosto, allo stadio di Verona, per la prima partita di campionato tra Hellas Verona e Milan, per la quale sono attesi 27mila spettatori, provenienti dalle principali città del Nord Italia. Gli agenti saranno presenti in zona stadio già dal mattino, mentre, a partire dalle ore 13, effettueranno servizi specifici di gestione della viabilità, con la chiusura dell’area Nord, in particolare la zona della tribuna autorità, e l’indirizzamento dei tifosi milanisti al Palasport, nell’area loro riservata. Per tutta la giornata sarà presente un carro attrezzi per la rimozione immediata dei veicoli che intralceranno o potranno creare pericolo.

Le disposizioni e il dispiegamento forze per Hellas Verona-Milan è quello dei grandi eventi. Si comincerà dalle 9 di mattina del sabato, dato che alcuni tifosi e appassionati potrebbero arrivare in città per visitarla in attesa del fischio di inizio, nel tardo pomeriggio. Giovedì, in questura, c'è stata la riunione tra il capo della polizia e i rappresentanti della Municipale e della polizia provinciale. Una novità disposta dal questore Vito Danilo Gagliardi, che ha chiesto che i viadotti di transito dei tifosi vengano controllati costantemente. La polizia ferroviaria avrà "in gestione" l'arrivo e il deflusso dei tifosi sui treni. A quanto sembra non sono stati previsti viaggi speciali.

I PROVVEDIMENTI - Particolare attenzione sarà posta alla sosta dei veicoli lungo le tangenziali e gli svincoli, compresa la bretella di accesso al quartiere stadio, dove è assolutamente vietato parcheggiare. Sarà inoltre chiusa al transito la parte di piazzale Olimpia tra la rotonda di via Da Vinci e via Fra’ Giocondo, area nella quale potranno accedere solamente mezzi pubblici e auto per il servizio delle persone invalide dirette allo stadio, fino ad esaurimento dei posti di sosta disponibili. I tifosi provenienti da altre città potranno raggiungere lo stadio utilizzando l’uscita autostradale di Verona Nord, sulla A22, dove potrebbe registrarsi qualche rallentamento provocato dai veicoli diretti al Brennero.

PARCHEGGI - La polizia municipale, in collegamento con la centrale della mobilità del settore Traffico, fornirà indicazioni attraverso i pannelli a messaggio variabile presenti in autostrada e in città, per indirizzare i tifosi lungo i percorsi da seguire per lo stadio, attraverso la tangenziale nord T4-T9. I parcheggi disponibili e consigliati nelle vicinanze dello stadio saranno l’A e B –lato via Fra’ Giocondo- e C –lato curva nord- ai quali si aggiungerà quello del palazzetto dello sport, riservato ai tifosi ospiti. Qualora la disponibilità di parcheggi in zona Bentegodi dovesse terminare, le uscite per lo stadio verranno chiuse e i veicoli in arrivo saranno indirizzati verso i parcheggi di Porta Palio e della stazione ferroviaria. I bus dei calcio club dovranno invece scaricare i tifosi e sostare in piazzale Guardini, dove resteranno in attesa di caricare i passeggeri e ripartire.

La chiusura del mercato dello stadio sarà anticipata alle 14, ora entro la quale dovrà essere avvenuto l’effettivo sgombero dei banchi, per consentire il regolare posizionamento delle strutture di separazione delle tifoserie e garantire la sicurezza dei pedoni. Oltre ai servizi di viabilità, la polizia municipale effettuerà specifici controlli di polizia amministrativa contro il commercio irregolare di biglietti, magliette, sciarpe e merchandising vario da parte di venditori abusivi. Il comandante della Municipale Luigi Altamura invita i tifosi a portarsi per tempo allo stadio, utilizzando possibilmente mezzi pubblici e veicoli a due ruote.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, preparativi per Hellas-Milan: zona Stadio blindata. Disagi al traffico

VeronaSera è in caricamento