La Regione Veneto aggiorna il piano di offerta formativa delle sue scuole

Le modifiche che riguardano la provincia di Verona e che scatteranno dal settembre 2018 permetteranno l'attivazione di nuovi corsi tecnici e serali professionalizzanti

L'assessore regionale all'istruzione e alla formazione Elena Donazzan lo ha proposto e la Regione Veneto lo ha approvato. È attivo il nuovo piano di offerta formativa per l'anno scolastico-formativo 2018-19.

Lo abbiamo aggiornato per venire incontro alle esigenze espresse dal territorio, dalle imprese e dagli studenti che escono dal primo ciclo d'istruzione - ha detto Donazzan - In Veneto le scuole professionali, che da sole coinvolgono 20 mila allievi, sono parte integrante del sistema complessivo dell'educazione e svolgono un ruolo fondamentale per contrastare la dispersione scolastica e far incontrare aspirazioni dei giovani e domanda delle aziende. Il mondo del lavoro necessita di figure professionali competenti e subito spendibili nell’attività produttiva.

Le modifiche che riguardano la provincia di Verona e che scatteranno dal settembre 2018 permetteranno, ad esempio, all'istituto "Stefani-Bentegodi" di Isola della Scala di attivare nella sede centrale il corso serale in "servizi per la sanità e l'assistenza sociale". Inoltre, nella sede di Caldiero, è prevista l'attivazione del corso tecnico in "produzione e trasformazione", articolazione dell'indirizzo agrario e agroindustriale, mentre il corso professionale serale in "servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale" andrà ad esaurimento.

Per quanto riguarda l'istituto professionale per i servizi alberghieri "Carnacina" di Garda, è prevista l'attivazione dell’indirizzo serale in "enogastronomia e ospitalità alberghiera" nella sede di Bardolino. Si prevedono nuove articolazioni nell'offerta di corsi serali anche per gli istituti "Sanmicheli" di Verona ("servizi per la sanità e l'assistenza sociale") e per il "Giorgi" di Verona e Bovolone ("manutenzione e assistenza tecnica").

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Viene, infine, confermato l'indirizzo "design" per il liceo artistico "Minghetti" di Legnago e si autorizza l'Enaip di Verona ad attivare il corso per operatore ai servizi di promozione e accoglienza, nell'ambito dell'indirizzo dedicato ai servizi per il turismo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto in fiamme dopo lo scontro con un autocarro: morta una donna

  • Morto in A22 a 37 anni: scoppiate le gomme posteriori, il furgone è diventato incontrollabile

  • Coronavirus: in Veneto nuovi casi positivi e ricoveri, 4 morti di cui 3 sono a Verona

  • Omicidio Micaela Bicego, trovata mannaia nello zainetto della vittima

  • Forti temporali attesi in Veneto: stato di attenzione anche nel Veronese

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 10 al 12 luglio 2020

Torna su
VeronaSera è in caricamento