rotate-mobile
Cronaca Stadio / Piazzale Olimpia

Verona, pestano 3 tifosi perchè meridionali. C'è il pugno duro: Daspo fino a 8 anni per ultras Hellas

Quattro i provvedimenti emessi dal questore di Verona, ai danni di altrettanti sostenitori del Verona per i fatti accaduti prima del match contro il Palermo, fuori dallo stadio Bentegodi: per un 20enne e un 17enne divieto di 3 anni

Tafferugli fuori e dentro gli stadi, arriva il pugno duro della polizia contro i tifosi scatenati. Sono quattro i provvedimenti Daspo (di allontanamento e divieto d'accesso alle manifestazioni sportive) applicati dal questore di Verona, Vito Danilo Gagliardi, nei confronti di altrettanti tifosi dell’Hellas Verona che la sera del 15 settembre scorso, prima dell’inizio della partita di calcio giocata contro il Palermo, si erano resi protagonisti di una rapina ai danni di tre ragazzi di origine meridionale, a Verona per lavoro e allo stadio per sostenere la cittadina squadra di calcio.

Questa misura, recentemente inasprita nella durata, è stata applicata per la prima volta a Verona. Ed è così che martedì mattina, due tifosi scaligeri si sono visti notificare, dai poliziotti veronesi, i provvedimenti emessi nei loro confronti e precisamente della durata massima di 8 anni, di cui i primi cinque con l’obbligo di firma. Per un altro tifoso 20enne e al 17enne, coinvolto anch’egli nel pestaggio, il divieto di accesso allo stadio è stato interdetto per la durata di 3 anni, di cui i primi due con l’obbligo di firma.

"È di tutta evidenza - spiega la Questura di Verona - come la linea del rigore che caratterizza il nuovo pacchetto di misure a contrasto di ogni forma d’illegalità negli stadi, dispieghi i suoi effetti, allo scopo di isolare i comportamenti violenti di pochi facinorosi. Lo strumento del Daspo, infatti, così come approvato giuridicamente non solo nella durata ma anche per le ipotesi di reato commesse in occasioni dello svolgimento delle manifestazioni sportive, si trasforma in una misura più pesante".

SENTONO L'ACCENTO LI SEGUONO E POI LI PESTANO E RAPINANO

Come nel caso più grave, il Daspo è di 8 anni in quanto i due tifosi risultano già destinatari in passato di misure analoghe. "Non solo - continua la polizia -: il reato di rapina commesso dai quattro che hanno aggredito in gruppo i malcapitati spettatori, sottraendo loro i biglietti allo scopo di evitare che potessero accedere allo stadio rientra nel novero dei reati in relazione al quale il Daspo può essere applicato".

IL VIDEO DEL PESTAGGIO PRIMA DI HELLAS VERONA - PALERMO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, pestano 3 tifosi perchè meridionali. C'è il pugno duro: Daspo fino a 8 anni per ultras Hellas

VeronaSera è in caricamento