rotate-mobile
Cronaca Porto San Pancrazio / Lungadige Galtarossa

Verona, parcheggio ex Gasometro: fase finale. Si apre H24 a inizio 2014

Si chiamerà "Centro" e grazie ad un costante collegamento tramite bus navetta ogni dieci minuti con piazza Bra e piazza Erbe vedrà la presenza di oltre 430 posti auto su due piani interrati e 64 posti riservati ai bus turistici

Sarà pronto a inizio 2014. Non è ancora chiaro il termine ultimo dei lavori per consegnare l'opera e quindi l'indicazione è che il parcheggio all'ex Gasometro sarà pronto entro i primi mesi del nuovo anno. Le ultime ipotesi erano che si aprisse in prossimità del Natale. Secondo l'assessore alle Infrastrutture, Enrico Corsi, i ritardi sarebbero stati causati dagli interventi di bonifica dagli idrocarburi. L'esponente della Giunta, assieme al sindaco Flavio Tosi ha effettuato nel pomeriggio di mercoledì un sopralluogo nell'area, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori al cantiere posizionato in lungadige Galtarossa, nei pressi del cimitero.

“Per la soddisfazione di veronesi e turisti – ha detto Tosi – siamo giunti alle fasi conclusive della realizzazione del parcheggio all’ex Gasometro. Un’impresa epica, considerati i tempi di attesa e i costi dell’intervento, in un contesto che ha visto una spesa per la bonifica pari a quasi dieci milioni di euro, finanziati in gran parte da Agsm. Una spesa enorme, pari a quella della realizzazione del parcheggio stesso, che è una dimostrazione ulteriore di quanto il nostro Paese renda complicata la vita di chi fa impresa e si ponga, a livello normativo sui temi ambientali, il Paese più restrittivo d’Europa, con vincoli assurdi e costi tra i più alti”.

Il nuovo parcheggio, che si chiamerà 'Centro', perché sarà il parcheggio del centro della città, grazie ad un costante collegamento tramite bus navetta ogni dieci minuti con piazza Bra e piazza Erbe – ha aggiunto Corsi – vedrà la presenza di oltre 430 posti auto su due piani interrati e 64 posti ricavati in superficie e riservati ai bus turistici. La tariffa sarà di un euro all’ora, meno del parcheggio su strada, e di 10 euro per tutto il giorno. Inoltre, lungo viale del Cimitero, al posto delle palazzine abbattute, troverà spazio un nuovo fabbricato, con superficie complessiva di 283 metri quadri, destinato ai servizi necessari al parcheggio (bar-ristoro e biglietteria) e spazi commerciali per attività connesse al Cimitero monumentale. In concomitanza con i lavori del parcheggio, proseguono inoltre quelli di realizzazione del sottopasso ciclopedonale per l’attraversamento in sicurezza di lungadige Galtarossa, nei pressi di ponte Aleardi”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, parcheggio ex Gasometro: fase finale. Si apre H24 a inizio 2014

VeronaSera è in caricamento