rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Bonifacio / Via Praissola

Domani i funerali dell'operaio 33enne morto. Intanto proseguono le indagini sulle cause

La cerimonia funebre di Angelo Mattia Ruggeri si svolgerà presso la chiesa di Praissola, nel comune di San Bonifacio alle 15.30. Intanto tecnici Spisal e Vigili del Fuoco sono tornati sul posto per svolgere ulteriori accertamenti

Si svolgeranno domani alle 15.30 nella chiesa di Praissola, nel comune di San Bonifacio, i funerali di Angelo Mattia Ruggeri, l'operaio di 33 anni deceduto lunedì in seguito ad un esplosione di un'autocisterna avvenuta nella ditta toscana Menci dove lavorava. 
"Proprio a Franca (la sua ragazza, ndr) Mattia aveva confidato che se fosse morto avrebbe voluto essere cremato", ha raccontato ai giornalisti de L'Arena il padre Giuseppe, ex-militare dell'Arma di 69 anni. "Rispetteremo la sua volontà, per cui, dopo il funerale, non ci sarà la sepoltura". 
Restano ancora da chiare completamente le cause che hanno portato al tragico scoppio. Così ieri mattina Vigili del Fuoco e tecnici Spisal sono tornati sul posto per svolgere ulteriori accertamenti, con l'obiettivo di ricostruire esattamente i fatti: sulla vicenda è stata aperta un'inchiesta dal sostituto procuratore Bianca Rinaldi. Tra le varie donande a cui i tecnici dovranno dare risposta, ci sono due elementi determinati per risalire alle cause primarie dello scoppio: il primo riguarda la presenza di vapori di carburante all'interno della cisterna, i quali sono venuti a contatto con una fonte di calore provocando l'esplosione; il secondo è fare luce sul tipo di lavorazione che veniva effettuata e su quali erano gli strumenti utilizzati.
Già pochi minuti dopo l'arrivo dei soccorsi la scena è stata "congelata" e il materiale presente posto sotto sequestro. Lo Spisal, il servizio di prevenzione degli infortuni sul lavoro, si occuperà di verificare se erano state prese tutte le misure per ridurre i rischi ed, eventualmente, attribuire delle responsabilità per l'accaduto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani i funerali dell'operaio 33enne morto. Intanto proseguono le indagini sulle cause

VeronaSera è in caricamento