rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Borgo Trento / Via Astico

Verona, "ogni metallo va bene per essere rivenduto": in due rubano cinque quintali di rame

Come in molti altri casi, fondamentale è stata l'attenzione ed il senso civico di un residente di Verona che, notando intorno alle 4 dei movimenti sospetti in strada, si è rivolto prontamente al 113. Rumeni in manette e poi liberati

Dopo il furto in appartamento di domenica sera, sventato dalla polizia, di cui principale bottino fu una grossa pentola di rame, il cosiddetto “oro rosso” è tornato di nuovo protagonista di un episodio furtivo avvenuto tra martedì notte e mercoledì. Come in molti altri casi, fondamentale è stata l’attenzione ed il senso civico di un residente di via Astico che, notando intorno alle 4 dei movimenti sospetti in strada, si è rivolto prontamente al 113.

In particolare, era stato avvistato un individuo che, con dei tubi in spalla, presumibilmente rubati, faceva la spola tra due palazzi. Giunti sul posto e seguendo le indicazioni che il cittadino continuava accuratamente a fornire tramite la sala operativa della questura, gli agenti hanno cominciato a setacciare l’isolato e in pochi istanti sono riusciti ad scovare un primo ladruncolo, nascosto tra le sterpaglie incolte del cantiere edile e con addosso una minima parte della refurtiva, mentre il complice è stato rintracciato poco dopo, celato tra i cespugli dei giardini del condominio attiguo al cantiere, insieme al resto del rame rubato.

Dopo aver recuperato l’ingente quantità di rame trafugato, approssimativamente intorno ai cinque quintali, e aver perquisito l’auto utilizzata dai ladruncoli, una Range Rover con targa irlandese, i poliziotti hanno tratto in arresto due cittadini rumeni, senza fissa dimora in Italia, di 34 e 44 anni. Nel giudizio per direttissima di mercoledì mattina, sono stati applicati loro un anno e 4 mesi di reclusione e 600 euro di multa. La pena è stata sospesa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, "ogni metallo va bene per essere rivenduto": in due rubano cinque quintali di rame

VeronaSera è in caricamento