rotate-mobile
Cronaca Borgo Trento / Viale Gabriele D'Annunzio

Verona, "niente parcheggio": nuova pista ciclopedonale su viale d'Annunzio

Riqualificazione dell'area con 40mila euro: realizzato marciapiede e aiuola e tolte le barriere architettoniche. Il sindaco Tosi: " I prossimi interventi riguardano un’altra zona bellissima, quella di lungadige San Giorgio"

Una nuova pista ciclo-pedonale a Verona. Il sindaco Flavio Tosi e l’assessore alle Strade e Giardini Luigi Pisa hanno inaugurato il percorso lungo viale D’Annunzio, adiacente ai giardini "Cesare Lombroso", al termine dei lavori di riqualificazione. La riqualificazione, che ha comportato una spesa di 40mila euro, ha previsto la realizzazione di un nuovo marciapiede e la creazione di un’aiuola verde lungo via d’Annunzio, con l’eliminazione delle barriere architettoniche; il rifacimento in pietra della Lessinia del tratto di marciapiede tra il ponte Garibaldi e l’entrata su lungadige San Giorgio; la messa in sicurezza dell’ingresso ciclopedonale del lungadige con l’eliminazione dei posti auto esistenti e la posa di paletti dissuasori; la realizzazione dell’impianto di irrigazione automatico nell’aiuola verde con la piantumazione di graminacee perenni; la riverniciatura dei parapetti in metallo di ponte Garibaldi.

“Si tratta di una zona centrale – ha detto Tosi – che siamo riusciti a preservare, scongiurando qualche anno fa la realizzazione di un parcheggio, che avevamo ereditato. I prossimi interventi dovranno riguardare un’altra zona bellissima, ossia quella di lungadige San Giorgio. Ringrazio Amia e Acque Veronesi che si occuperanno della cura di quest’area”. L'area, secondo quanto spiega l'assessore Pisa, sarebbe stata riqualificata su segnalazione dei cittadini, separando "la strada dal percorso ciclo-pedonale con del verde e intervenendo sul ponte per sistemare i parapetti ormai rovinati e la pavimentazione sconnessa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, "niente parcheggio": nuova pista ciclopedonale su viale d'Annunzio

VeronaSera è in caricamento