rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Zai / Piazzale Fiera

Verona, Motor Bike Expo scalda i motori: dal 24 gennaio sono attesi 130mila visitatori

Edizione dedicata all’industria motociclistica legata al segmento custom, ma non solo, presente con più di 600 espositori in 7 padiglioni per oltre 67mila metri quadrati al coperto e 21mila metri quadrati di aree esterne

È il primo grande evento motociclistico dell’anno, con 130mila visitatori attesi e punto di riferimento per oltre 600 espositori da tutti e cinque i continenti. Motor Bike Expo 2014 scalda i motori in vista del via, questo venerdì, alla Fiera di Verona. Il più importante salone a livello europeo dedicato al mondo delle moto custom, ma anche ad accessori, sport, abbigliamento tecnico e mototurismo, torna, infatti, dal 24 al 26 gennaio.

SESTA EDIZIONE - L’edizione 2014 della manifestazione (la sesta organizzata a Verona) è stata presentata oggi a Veronafiere, dal vicepresidente vicario di Veronafiere, Damiano Berzacola, dal direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani, dal vicedirettore Mario Rossini e dall’ideatore e patron della rassegna, Francesco Agnoletto. "In questa edizione – spiega il vicepresidente vicario di Veronafiere, Damiano Berzacola – l’industria motociclistica legata al segmento custom, ma non solo, è presente in forze, con più di 600 espositori che riempiono sette padiglioni per oltre 67mila metri quadrati al coperto e 21mila metri quadrati di aree esterne per gare, show e prove".

Un segnale importante di fiducia da parte di un settore che rappresenta una delle eccellenze della meccanica made in Italy e che a dicembre 2013 è finalmente uscito dal tunnel di 17 mesi di recessione, facendo registrare un +6,2% sulle vendite di moto. Per il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani, si tratta di "particolari significati e incoraggianti che caricano Motor Bike Expo 2014, della responsabilità di rappresentare e interpretare questo nuovo clima. La rassegna si è ulteriormente rafforzata grazie a Veronafiere, affermandosi sia in Italia che a livello internazionale tanto che i visitatori sono cresciuti nel giro di pochi anni di oltre il 20%, mentre le presenze dall’estero superano il 25%".

Come nelle altre edizioni, Motor Bike Expo è suddivisa in cinque aree tematiche: prodotto di serie, custom, mondo dello sport, turismo in moto e iniziative legate all’associazionismo ed al territorio. Cuore della manifestazione è come sempre il mondo delle personalizzazioni dei bolidi a due ruote, con la presenza dei protagonisti italiani, statunitensi ed europei dell’universo custom.

OSPITI ED EVENTI - Tra gli ospiti, Jody Perewitz, conosciuta per essere la figlia di uno dei più noti costruttori custom e per essere la “donna più veloce su un V-Twin americano” con il record di 327 km/h. Novità 2014 è un padiglione interamente dedicato alle nuove tendenze degli ultimi anni: Café racer, motociclette dall'aspetto sportivo, spesso in stile retrò anni ’60, e Scrambler, moto da strada con modifiche per affrontare percorsi sterrati. Se il segmento custom ha segnato l’origine della rassegna, oggi la manifestazione si caratterizza anche per la partecipazione delle grandi case motociclistiche (tra le tante, BMW, Honda, Kymco, Piaggio Group, Suzuki, Triumph, e Yamaha), che scelgono la fiera di inizio anno per esporre la nuova gamma di modelli. Tra gli accessoristi sono presenti Dainese, Gimoto, Nolan, Arrow e Barracuda.

L'importanza crescente del salone, la popolarità di cui gode tra gli appassionati e la sua ideale collocazione in calendario, alla vigilia della stagione sportiva, lo rendono il preferito da case, team e organizzatori per premiare i propri campioni e illustrare i programmi futuri. Quest’anno, tra i vip, il spicca il campione del mondo Superbike Tom Sykes, mentre il team Honda presenta la squadra del mondiale Superbike. Per il quarto anno consecutivo si tiene inoltre il Motor Bike Travel, dedicato al turismo in moto. Alberghi e campeggi, compagnie di viaggio, tour operator specializzati, enti consorzi di promozione turistica, tra i quali quelli di Regione Veneto e Slovenia, incontrano i responsabili del mototurismo di oltre mille moto club italiani. Lo spazio Motor Bike Travel è anche l'occasione più attesa dagli appassionati per raccogliere idee, trovare viaggi ed escursioni pensati per chi ama andare in vacanza con la moto Ricco di appuntamenti anche il programma dedicato a presentazioni, premiazioni e conferenze. Tra le novità, tre workshop tecnico-professionali rivolti agli studenti delle scuole medie superiori di Verona e provincia con focus su fotografia, tecnica della moto e sicurezza in moto.

Domenica 26 gennaio, presente anche Piero Vrenna, ragazzo disabile che, grazie a Gian Piero Papasodero, ha coronato il suo sogno di un viaggio in sidecar per l’Italia. Oltre alla grande animazione all’interno padiglioni, Motor Bike Expo si caratterizza anche per gli spettacoli, le esibizioni e le gare che si tengono nella grandi aree esterne del quartiere fieristico: trial indoor e quad-freestyle acrobatico, supermotard, acrobazie in Vespa, corsi di guida e test drive rivolti al pubblico femminile organizzati dall’associazione Donneinsella. Motor Bike Expo è anche attenzione alla sicurezza. Domenica 26 è in programma il motoraduno di sensibilizzazione sugli atteggiamenti consapevoli da tenere in sella “Vivere la moto”, in collaborazione con il Comune di Verona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, Motor Bike Expo scalda i motori: dal 24 gennaio sono attesi 130mila visitatori

VeronaSera è in caricamento