rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via del Pontiere

Gesù col mitra: la mostra dell'artista Alessandro Capuano fa già discutere i veronesi

A quasi una settimana dall'apertura, domenica 15 novembre si è tenuto il vernissage della mostra THIS AGIO di Alessandro Capuano, allestita presso Fonderia Aperta Teatro. Dissacranti le opere esposte

Domenica 15 novembre si è svolto il vernissage della mostra THIS AGIO dell'artista Alessandro Capuano, che sarà aperta fino al teatro novembre negli spazi espositivi di Fonderia Aperta Teatro in via del Pontiere a Verona, accanto all'istituto Ferraris. Il titolo della mostra ben esprime cosa è in grado di trasmettere la produzione artistica di Capuano. Nell'esposizione veronese, come riporta L'Arena, tra le altre opere presentate, c'è anche un quadro che raffigura Gesù che imbraccia un mitra, anzi più precisamente un Kalashnikov AK-47.

Farà sicuramente discutere i veronesi quest'opera come già accadde nel 2009 quando l'artista napoletano aveva realizzato un'opera che ritraeva insieme il Papa e il boss Bernardo Provenzano. All'epoca, contro Capuano si era scagliato anche il vescovo di Verona, monsignor Giuseppe Zenti.

Su L'Arena, Alessandro Capuano spiega il suo approccio all'arte: "Quando assisto a una ingiustizia o a una giustizia attraverso i quotidiani, o immagini in generale, quella cosa mi rimane in testa e continua a tormentarmi fino a quando non la vomito a modo mio per spiegarla agli altri in modo popolare e universale". Tutto ciò si esprime in opere d'arte che lasciano il segno e che sono percepite come provocazione e probabilmente lo sono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gesù col mitra: la mostra dell'artista Alessandro Capuano fa già discutere i veronesi

VeronaSera è in caricamento