rotate-mobile
Cronaca Veronetta / Via Venti Settembre

Verona, Moncler, Gucci, Hermes, Prada: tutto contraffatto e venduto online. Tredici siti sequestrati

La ricerca, continuata per alcuni giorni, ha permesso di individuare ulteriori siti web: tra questi alcuni vendevano esclusivamente piumini con ribassi fino al 60%. Incaricati i periti delle aziende che confermano: tutta roba falsa

Bloccata la vendita di Moncler, Peuterey, Aeronautica Militare, Gucci, Hermes, Louis Vuitton, Prada, Abercrombie & Fitch, Armani, Hugo Boss ed altri ancora, tutti abilmente contraffatti. Centinaia di capi di abbigliamento sono stati ritrovati e sequestrati. Erano messi in vendita sul web. L’operazione ha preso il via sul finire del 2013 quando, nell’ambito di un monitoraggio della rete internet avviato ormai da tempo dalle Fiamme Gialle di Verona, sono stati individuati alcuni siti dove venivano venduti capi Moncler ad un prezzo particolarmente vantaggioso: circa il 60% di sconto dal prezzo imposto dal produttore e praticato sullo “shop” del sito web ufficiale. Oltre al prezzo gli altri indizi che hanno portato i militari a pensare che si trovassero di fronte a “falsi” sono stati l’assenza della partiva Iva e soprattutto la totale inesistenza di informazioni del venditore.

La ricerca, continuata per alcuni giorni, ha permesso di individuare ulteriori siti web: tra questi alcuni vendevano esclusivamente prodotti Moncler, altri numerosi marchi nazionali ed internazionali quali Louis Vuitton, Prada, Gucci, Hermes, Armani, Hugo Boss, Peuterey ed Aeronautica Militare. Quanto ipotizzato dai Finanzieri è stato confermato da specifiche e dettagliate relazioni tecniche redatte da periti delegati dalle aziende interessate.

I fatti così accertati sono stati segnalati alla Procura e il pm, valutata la necessitaà di interrompere la vendita di prodotti contraffatti e quindi la continuazione del reato, ha emesso un decreto di sequestro d’urgenza per tredici siti web, tutti con denominazioni idonee a trarre in inganno il consumatore a motivo della loro forte similitudine con quelle dei siti ufficiali. Il provvedimento, notificato a circa 150 provider (i servizi che mettono a disposizione l'accesso a internet) ha consentito la chiusura degli indirizzi web sul territorio nazionale. Sono in corso ulteriori indagini volte all’individuazione dei responsabili, apparentemente stranieri, domiciliati prevalentemente in Paesi stranieri e probabilmente fuori Europa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, Moncler, Gucci, Hermes, Prada: tutto contraffatto e venduto online. Tredici siti sequestrati

VeronaSera è in caricamento