rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Qualità della vita, la classifica di Italia Oggi: Verona recupera due posizioni

Rispetto al 2016, a Verona si vive leggermente meglio, stando almeno alla graduatoria curata dall'università La Sapienza di Roma. Il territorio scaligero è passato dal 14esimo al 12esimo posto

Esattamente un anno fa, il quotidiano Italia Oggi pubblicava la classifica sulla qualità della vita nelle province italiane nel 2016; con Verona che era uscita dalla top ten e dunque non era più una delle migliori dieci province italiane per qualità della vita. Oggi, 27 novembre, Italia Oggi ha pubblicato una nuova classifica per il 2017 (consultabile qui) e Verona risulta ancora esclusa dalle dieci province italiane in cui si vive meglio, ma rispetto al 2016 si registra un miglioramento con il passaggio dal 14esimo al 12esimo posto.

La gradutaria annuale è curata dal dipartimento di statistiche economiche dell'università La Sapienza di Roma, con il supporto di Cattolica Assicurazioni, e prende in considerazione nove ambiti che combinati forniscono una fotografia sulla qualità della vita in generale. Gli ambiti sono: affari e lavoro, ambiente, disagio sociale e personale, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero, tenore di vita, criminalità, popolazione. Ogni sistema è stato poi suddiviso in diversi sotto-sistemi che lo compongono. 

Gli ambiti della ricerca dove la provincia di Verona mostra un miglioramento nell'ultimo anno sono: affari e lavoro (dal 22esimo al 12esimo posto), il disagio sociale (da 13esimi a quinti) e il tempo libero (da 58esimi a 56esimi).

Peggiora, invece, la situazione per quel che riguarda la criminalità (dal 41esimo al 43esimo posto), la popolazione (da 24esimi a 26esimi), il sistema salute (dal 26esimo posto al 33esimo) e il tenore di vita (da 26esimi a 29esimi).

Sicuramente da migliorare il 58esimo posto nella graduatoria che riguarda l'ambiente, non male il 15esimo posto per ciò che concerne i servizi finanziari e scolastici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, la classifica di Italia Oggi: Verona recupera due posizioni

VeronaSera è in caricamento