rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona, migliaia di persone per il concerto-evento: il 25 aprile "Arena di pace e disarmo". Programma

Si inizierà alle ore 12 in piazza Bra con l'inaugurazione. Ospiti Simone Cristicchi, Grazia De Marchi, Farabrutto, Eugenio Finardi, Deborah Kooperman, Alessio Lega, Alessandro Mannarino, Pippo Pollina, David Riondino. Ingresso libero

Sono attese migliaia di persone. Il 25 aprile l'anfiteatro veronese ospiterà la manifestazione “Arena di Pace e Disarmo”, che riunirà l'intero movimento pacifista e nonviolento, laico e religioso, della solidarietà e del volontariato, per una giornata di resistenza e liberazione. Venerdì 25 aprile, giornata della Liberazione dal nazi-fascismo, sarà celebrata dai pacifisti con lo slogan “La resistenza oggi si chiama nonviolenza, la liberazione oggi si chiama disarmo”.

OSPITI - Ridurre le spese militari, investire nella prevenzione dei conflitti armati, costruire i corpi civili di pace, rilanciare il servizio civile, smilitarizzare i territori: saranno alcuni dei temi forti dell'evento, che vedrà, tra gli altri, la presenza di Alex Zanotelli (missionario comboniano), Lidia Menapace (partigiana e femminista), don Luigi Ciotti (sacerdote antimafia), Alice Mabota (leader pacifista del Mozambico), Gad Lerner (giornalista e scrittore) e di molte testimonianze dirette delle iniziative nonviolente e campagne antimilitariste promosse dal variegato movimento per la pace in Italia e all'estero. Sarà anche una giornata di festa, con tanta musica proposta dagli artisti che hanno aderito: Simone Cristicchi, Grazia De Marchi, Vittorio De Scalzi, Farabrutto, Eugenio Finardi, Deborah Kooperman, Alessio Lega, Alessandro Mannarino, Nardo Trio, Alberto Patrucco, Pippo Pollina, David Riondino e con la partecipazione delle “Bocche di rosa”.

ARENA PACE DI DISARMO: LA DIRETTA STREAMING DA PIAZZA BRA (dalle 14)

LA GIORNATA - Si inizierà alle ore 12 in piazza Bra con l'inaugurazione, che vedrà come testimonial Cecilia Strada, di mostre fotografiche e pittoriche, mentre la piazza si animerà di flash mob realizzati dagli studenti e dai giovani in servizio civile e arriveranno le biciclettate “resistere-pedalare-resistere” degli Amici della Bicicletta; i cancelli dell'Arena si apriranno alle ore 13 per prendere posto e allestire gli striscioni delle associazioni e i cartelli dei vari gruppi.

Alle ore 14 inizierà lo spettacolo con alternanze di testimonianze, musica, letture, video; alle ore 18 verrà presentata la nuova campagna “disarmo e difesa civile non armata e nonviolenta” e poi proseguirà la maratona musicale fino all'imbrunire. Una manifestazione-spettacolo, ad entrata gratuita, che vedrà la regia di Michelangelo Ricci, la direzione artistica di Enrico de Angelis, con la conduzione di Valeria Benatti e Antonio Silva. Molti i media partner. La diretta streaming sarà curata da LanuovaecologiaTV, e la diffusione radiofonica dal Network Radio Popolare e Radio Articolo 1. L'ingresso è libero.

PROGRAMMA (provvisorio) con la collaborazione del Club Tenco

ore 12.00 inaugurazione Arena Pace e Disarmo in Piazza Bra, con mostre e conferenza stampa con Cecilia Strada

ore 12 – 13 animazione in Piazza Bra, arrivo delle biciclettate, dei giovani in servizio civile, banchetti, flash mob, ecc.

ore 13 apertura cancelli Arena – sarà possibile entrare, prendere posto, sistemare striscioni, bandiere… e musica del Nardo Trio

ore 14.00 evento "Arena di pace e disarmo"
(parole, musica, testimonianze, video)

Interventi di Lidia Menapace, Alex Zanotelli, Luigi Ciotti, Alice Mabota; Gad Lerner intervista Gianni Bottalico e Susanna Camusso

Testimonianze su: servizio civile, spese militari, No F35, interventi civili di pace, militarizzazione dei territori con i sindaci Paolo Pisu (Sardegna) e Renato Accorinti (Sicilia)

Artisti: Simone Cristicchi, Grazia De Marchi, Vittorio De Scalzi, Farabrutto, Eugenio Finardi, Deborah Kooperman, Alessio Lega, Alberto Patrucco, Pippo Pollina, David Riondino e con la partecipazione delle “Bocche di rosa”

ore 18.00 presentazione della campagna “Disarmo e difesa civile non armata e nonviolenta”

ore 18 – 20 prosegue la musica: Concerto per la pace e il disarmo

Diretta in streaming TV www.lanuovaecologia.it. Diretta Twitter #arenapacedisarmo. Diretta Radio: Network Radiopopolare e Radio Articolo 1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, migliaia di persone per il concerto-evento: il 25 aprile "Arena di pace e disarmo". Programma

VeronaSera è in caricamento