rotate-mobile
Cronaca Pressana / Via Giovanni XXIII

Verona, meta obbligata per buongustai e curiosi: parte la 3 giorni della "Festa del prosciutto veneto"

Stand e sfilate dal 25 al 27 luglio a villa Gaudio a Pressana. "Lo sviluppo del nostro prodotto è via via aumentato: abbiamo puntato tutto su qualità e certificazioni che garantiscono il marchio d'eccellenza e l'identità territoriale"

Da 15 anni per molti si tratta di un appuntamento irrinunciabile. Buongustai e curiosi che non hanno mai partecipato invece potranno rifarsi quest'anno, sperando anche che il tempo regga. La "Festa del prosciutto crudo veneto DOP", si svolgerà dal 25 al 27 luglio a villa Gaudio, a Pressana. Il prosciutto di Crosare di Pressana Dop è tutelato dal Consorzio veneto berico-euganeo e nell'occasione della inaugurazione, venerdì 25 alle ore 19, l'amministrazione comunale consegnerà il riconoscimento "Pressana stars" alle personalità del paese che si sono distinte nel mondo del lavoro, della cultura e dello sport.

IL PROGRAMMA - L'evento comprende stand gastronomici con degustazioni di prosciutto crudo: apertura alle 19.30 il venerdì e sabato, mentre la domenica sarà possibile accedere anche alle 12.30. Gli altri eventi di punta sono suddivisi nelle tre giornate: il 25 luglio è prevista la sfilata degli abiti da sposa utilizzati dagli anni '50 agli anni '80; il 26 luglio verrà aperta l'esposizione fotografica “Flash my life” e in serata si svolgerà, su prenotazione, la cena a Villa Gaudio; il 27 luglio verrà inaugurata la tradizionale “Mostra degli hobbies”. La manifestazione comprende inoltre concorsi fotografici e di pittura con relative premiazioni, momenti di intrattenimento musicale e iniziative per bambini.

"Da quindici anni - spiega Gian Antonio Visentin, presidente del Consorzio e titolare del prosciuttificio Crosare - lo sviluppo del nostro prodotto è via via aumentato: abbiamo puntato tutto su qualità e certificazioni che garantiscono il marchio d'eccellenza e l'identità territoriale. Quest'ultimo fattore non va affatto sottovalutato perchè, oggigiorno, il cliente compra più volentieri i prodotti del territorio di cui conosce la storia e  in cui si riconosce. Naturalmente è motivo di grande soddisfazione constatare che il nostro prosciutto riesce spesso a superare i confini nazionali: circa quattro anni fa mi è capitato di vendere un pezzo ad uno svizzero in vacanza che, dopo averlo assaggiato, lo richiese per una catena di supermercati di Zurigo per cui lavorava. Da imprenditore del settore alimentare comprendo assai bene le potenzialità del prodotto e plaudo a questa iniziativa che lo promuove”.

Uno sguardo anche al tempo di crisi, in cui per nessuno è facile emergere. Solo la qualità in realtà fa da trampolino di lancio. Ad appoggiare l'iniziativa di Pressana è stata in questo caso la banca Crediveneto: “Abbiamo cercato di focalizzare l'attenzione sullo stato dell'economia nel nostro territorio: il periodo è molto difficile, l'agricoltura soffre, ma non bisogna demordere - ha confessato il neopresidente Piergiorgio Agostini -. I prodotti di qualità hanno significativi margini di mercato, non sufficienti, tuttavia, a far decollare la ripresa. Ciò che realmente serve è un coordinamento fra tutte le aziende per entrare in una filiera di produzione che sappia far fronte alle esigenze del mercato. La parola chiave è pianificazione: non ci devono più essere aziende in balia di situazioni economiche che possono sfuggire di mano. La vulnerabilità delle nostre piccole e medie imprese si combatte con l'unità,  la collaborazione, la promozione trasversale, capaci di coinvolgere tutte le parti in causa -   amministrazioni, aziende o associazioni - intorno a  un obiettivo comune. Iniziative come quella di Villa Gaudio servono a far passare questo tipo di messaggio e perciò vanno incentivate”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, meta obbligata per buongustai e curiosi: parte la 3 giorni della "Festa del prosciutto veneto"

VeronaSera è in caricamento