rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza dei Signori

I mercatini di Natale cambiano la viabilità del centro: ecco tutti i provvedimenti e le informazioni

È stato attuato il piano della polizia municipale per contrastare il forte aumento del traffico e rispetto agli anni scorsi sono aumentati i posti auto a disposizione a ridosso del centro storico

La Polizia municipale ha predisposto il piano della viabilità per la gestione dei mercatini di Natale, che richiameranno a Verona decine di migliaia di visitatori, con un forte aumento del traffico.

Rispetto agli anni scorsi, quest’anno sono aumentati i posti auto a disposizione a ridosso del centro storico: 100 nuovi stalli per la sosta delle auto si trovano in via Pallone, nel piazzale Maestri del Commercio in precedenza riservato ai bus turistici, mentre l’apertura del nuovo parcheggio Centro, presso l'ex Gasometro, ha messo a disposizione 400 posti auto, collegati a piazza Bra da bus navetta.

Altra novità di quest’anno è la gestione operativa della viabilità: esaurita la disponibilità di parcheggi in zona centro, oltre al già collaudato blocco di corso Porta Nuova, la Polizia municipale effettuerà deviazioni e filtri anche in via del Fante, ponte Aleardi, Ponte Navi e Ponte Nuovo. In questo modo si potrà prevenire la pressione delle auto su un centro non più ricettivo, permettendo anche di indirizzare visitatori e turisti verso il parcheggio Centro, mantenendoli sull'anello della viabilità esterna.

NATALE 2014, TUTTI GLI EVENTI ORGANIZZATI IN CITTA' E PROVINCIA

Giornate particolarmente a rischio potranno essere quelle tra il 6 e il 13 dicembre, primo week end di dicembre al quale si affiancano la festa dell'Immacolata e l'arrivo dei banchetti di Santa Lucia, mercoledì 10, senza sostanziale interruzione. Durante la fiera di Santa Lucia il transito in piazza Bra sarà vietato per tutti i mezzi privati.

Tutte le informazioni sulla viabilità verranno diffuse attraverso il canale twitter della Centrale della Mobilità, VeronaMobile. Sempre attraverso VeronaMobile è possibile consultare la disponibilità di posti liberi nei diversi parcheggi della città. La Polizia municipale invita i cittadini a evitare di parcheggiare in modo irregolare e a preferire, per raggiungere il centro, gli autobus del servizio pubblico o i mezzi a due ruote.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I mercatini di Natale cambiano la viabilità del centro: ecco tutti i provvedimenti e le informazioni

VeronaSera è in caricamento