rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Zai / Viale del Lavoro

Verona Legend Cars chiude con un nuovo record e tocca le 35mila visite

Rispetto all'edizione 2016, il salone dedicato all’esposizione e vendita di 1.350 auto d’epoca ha visto crescere gli ingressi del 40%, grazie anche all'apertura al settore sportivo

A Veronafiere la passione per le quattro ruote continua a crescere: Verona Legend Cars ha chiuso domenica registrando 35mila visitatori in tre giorni. Il salone dedicato all’esposizione e vendita di 1.350 auto d’epoca, componentistica e ricambi ha richiamato 10mila appassionati in più rispetto alla seconda edizione del 2016, segnando un aumento degli ingressi del 40 per cento.

Merito di un format che si sta consolidando tra i più importanti appuntamenti nel panorama nazionale, ma anche dell’apertura al settore sportivo, con i l rally, le sue auto e i suoi piloti, protagonisti della prima assoluta della Sfida dei Campioni che nel fine settimana ha visto scendere in pista leggende come Miki Biasion, Markku Alén, Francois Delecour, Lucky Battistolli, Piero Liatti, Piero Longhi e la giovane promessa Fabio Andolfi.

VLCs 2016 (2)-2

Nei tre padiglioni della fiera, i visitatori hanno potuto ammirare i modelli storici del Museo Nicolis e dei quattro club storici veronesi federati ASI, la mostra Rosso Alfa che ha visto la partecipazione del pilota Gabriele Tarquini e i pezzi unici e pregiati portati da collezionisti di tutta Europa.

“Verona Legend Cars si è chiusa nel migliori dei modi – dichiara Mario Carlo Baccaglini, organizzatore della kermesse veronese delle auto storiche –. Il pubblico entusiasta e numeroso è stato per noi la miglior soddisfazione. In tre anni questa fiera è cresciuta come se ne avesse fatti dieci. La passione per l’heritage e il connubio con il rombo dei motori della Sfida Dei Campioni è stato sicuramente un ottimo ingrediente che ha funzionato e che ha creato anche nuovi stimoli per la prossima edizione. Verona, si può dire, in questi tre giorni è diventata la capitale dell’heritage grazie anche alla passione di tanti attori entusiasti come I club veronesi federati ASI, Aci Verona, il Museo Nicolis e Veronafiere”.

veronalegend hcc 2016-2

“Il 40% in più di visitatori rispetto alla precedente edizione indica che il Salone ha imboccato la strada giusta per rendere Verona un importante riferimento nazionale per la cultura dell'auto d'epoca e non solo – commenta Maurizio Danese, presidente di Veronafiere –. La novità rappresentata dal mondo del rally con i suoi campioni ha contribuito infatti al successo di quest'anno, ma restano fondamentali sia il vantaggio di quartiere fieristico in grado di ospitare anche una pista da gara di 1 chilometro su 15mila metri quadrati, sia il contributo di un territorio fortemente legato ai motori e all’heritage in particolare. Veronafiere conferma così la propria vocazione anche ad eventi spettacolari per il pubblico che vanno da auto, moto e bici fino a cavalli e modellismo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona Legend Cars chiude con un nuovo record e tocca le 35mila visite

VeronaSera è in caricamento