rotate-mobile
Cronaca Zai / Viale della Fiera

Verona, università e lavoro: in Fiera dal 21 al 23 novembre Job & Orienta

Salone nazionale dell’orientamento e la formazione. La tre giorni, giunta alla 23esima edizione, quest’anno sarà incentrata sul tema “Trovare lavoro a scuola”. Numerosi gli appuntamenti e le iniziative per i giovani

Far conoscere, promuovere e valorizzare gli strumenti volti a rendere più efficace l’orientamento alle scelte formative e professionali dei giovani, a garanzia di un loro più facile inserimento nel mondo del lavoro. Questi gli obiettivi di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in programma dal 21 al 23 novembre alla Fiera di Verona. La tre giorni, giunta alla 23esima edizione, quest’anno sarà incentrata sul tema “Trovare lavoro a scuola”: numerosi gli appuntamenti e le iniziative per i giovani, che a JOB potranno trovare qualificate opportunità di orientamento per scelte consapevoli del percorso di studio o della professione e toccare con mano i diversi mestieri. Per gli operatori, invece, momenti di aggiornamento e formazione, ma anche di confronto e dibattito, con la presentazione di testimonianze e buone prassi. Come quelle proposte dal Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca e riguardanti i progetti di alternanza scuola-lavoro: sperimentati con successo in molte scuole italiane, si rivelano utili strumenti di orientamento, con un ruolo fondamentale nel contrasto all’anomalia tutta italiana per la quale i giovani, incontrando troppo tardi il mondo del lavoro, spesso arrivano impreparati ad affrontare la vita in azienda.

Si rinnova poi in questa edizione l’appuntamento con la Convention degli ITS: sarà l’occasione per un primo bilancio sugli effettivi sbocchi occupazionali degli Istituti Tecnici Superiori per i giovani qualificati che hanno concluso il triennio di studi. A JOB&Orienta pure diversi momenti di approfondimento dedicati alle figure professionali più richieste dal mercato del lavoro. Unioncamere presenterà la sua ricerca sulle opportunità di lavoro per i giovani (legate in particolare al settore della green economy), alla luce dei dati del Sistema Informativo Excelsior, e alcune videotestimonianze sulle aspettative e le speranze di studenti inseriti in percorsi di alternanza scuola-lavoro che hanno concluso o stanno per cominciare uno stage.

E per la prima volta a disposizione dei giovani nell’ambito di una manifestazione fieristica, sarà allestita la “Casa del welfare”, stand network a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in collaborazione con Inps, Inail, Covip, Italia Lavoro, Isfol, in cui i visitatori potranno raccogliere informazioni su tutti i servizi di welfare, in un percorso articolato in quattro aree tematiche: “orientarsi per lavorare”; “mercato del lavoro”; “tutele”; “previdenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, università e lavoro: in Fiera dal 21 al 23 novembre Job & Orienta

VeronaSera è in caricamento